Istituto di Istruzione Superiore di Lonigo
"Rosselli-Sartori"

 
frecce tricolori

L'Istituto IIS LONIGO Rosselli Sartori propone il seguente sway dell'ambito dell'Educazione Civic
https://sway.office.com/ZcXViDdihXZdnRX9?ref=Link
Docenti del Procivitas Privata Gymnasium provenienti da Växjö, una città della provincia dello Småland, in Svezia, sono stati a Lonigo per osservare come i Docenti italiani svolgono le attività di insegnamento e di laboratorio. All'IIS LONIGO Rosselli Sartori hanno assistito in data 21maggio 2022 anche alle performance degli studenti dei numerosi indirizzi di studio (dal meccanico al moda, dal turistico al socio-sanitario, ed altro ancora...) che caratterizzano l'Istituto, Il tutto con la modalità del cosiddetto "Job Shadowing", una delle tante opportunità fornite dal progetto Erasmus Plus per la formazione all’estero di docenti, insegnanti, formatori e professionisti. Questo percorso si inserisce nell’ambito delle attività di apprendimento continuo previste da E+, con modalità leggermente diverse dagli altri programmi europei. Le attività di "Job Shadowing" per il lifelong learning (apprendimento permanente) dei docenti,  rappresentano una valida opportunità per gli insegnanti di adeguarsi ai rapidi cambiamenti e alle richieste che derivano dalla società attuale attraverso il confronto professionale con altri colleghi di altri stati. Al termine degli incontri i Docenti stranieri sono stati molto contenti della visita e hanno ringraziato per la calorosa accoglienza lasciando i loro contatti per ulteriori occasioni di confronto.



IMG 20220519 WA0007
L'IIS LONIGO Rosselli Sartori ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione del restauro dell'altare e del dipinto de «Il battesimo di Cristo» nel santuario di Santa Corona a Vicenza su invito del FAI Fondo per l'Ambiente Italiano di Vicenza. L’intervento è stato possibile grazie al finanziamento di un privato. L'Istituto ha presenziato all'evento con la rappresentanza del Dirigente Scolastico e delle Docenti Ricca e Lo Pinto.
L'opera di manutenzione correda l’ultimo restauro dell'opera che risale al 2007 in occasione della esposizione dell’opera in una mostra tenutasi a Roma nelle Gallerie del Quirinale. L’intervento manutentivo è stato diretto a ristabilire le proprietà di supporto strutturali del dipinto con particolare attenzione alle parti lese, ricostituendo successivamente l’aspetto estetico. 
L'evento ha visto la partecipazione del Comune di Vicenza, della Soprintendenza, dei restauratori e sarà occasione di visita degli allievi nei percorsi formativi.

saul
L’IIS Lonigo Rosselli- Sartori parteciperà all’ evento nell’ambito del PON “testimoni della storia” in data domenica 01 maggio 2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 visitando la sede della Cisl a Lonigo in Via Venezia n.37 dove avranno l'occasione di visitare gli uffici per comprendere il ruolo dei sindacati secondo la previsione costituzionale.

Organizzazione della giornata:
- Ore 9:45 Apertura della scuola: i collaboratori scolastici Sigg.ri Santossuosso Maria e Stio Cosmo apriranno cancello centrale, cortile e locali centrali agli studenti e ai Docenti Proff.sse Mazzanotto Elena e Ricca Valeria, esperto interno e tutor PON. Non sarà consentito l’accesso al cortile e alla scuola da parte del pubblico.
- Ore 10:00 Chiusura del cancello (con il lucchetto)Si raccomanda di rimanere sempre a disposizione telefonica delle famiglie e per ogni necessità.
- Ore 10:00- 10:30 registrazione presenze e lezione introduttiva all’evento
- Ore 10:30 - 11:30 incontro presso la sede Cisl di Lonigo – Via Venezia n.37
- Ore 11:30/12:00 rientro in sede, fine lavori e ore 12.15 chiusura della scuola

Materiali di lavoro: L’esperienza, valevole per PCTO e Ed. Civica è significativa per il colloquio dell’Esame di Stato.
https://sway.office.com/RC4BcQCVZICwcUlL?ref=Link

Si ringraziano tutti coloro che contribuiscono alla significativa iniziativa.

L'associazione culturale Cerchiodoro di Lonigo ha invitato l'IIS LONIGO Sarori-Rosselli all'evento "REINTERPRETARE I TEMPI DELLA MODA" organizzato in collaborazione con il Comune, esponendo alcuni abiti delle collezioni dell'Istituto. Alle ore 17:30 del 30 aprile gli esperti, Muzzolon Adriana (con presentazione della storia della moda) e Savegnago Graziano (con esame di tessuti),hanno intrattenuto il pubblico leoniceno introducendo alla mostra che si è svolta nelle sale di Palazzo PIsani in centro a Lonigo.

mostra

L’IIS Lonigo Rosselli- Sartori parteciperà agli eventi promosssi dal Comune di Lonigo nel’ambito del PON “testimoni della storia” in data:
 
lunedì 25 aprile 2022
dalle ore 9:30/10:00 alle ore 12:00/12:30
 
Organizzazione della giornata:
Ore 9:30 Apertura della scuola: le collaboratrici Scolastiche Sigg.re Santossuosso e Chiovetto apriranno cancello centrale, cortile e locali centrali agli studenti e ai Docenti Proff. Mazzanotto e Ricca, esperto interno e tutor PON. Non sarà consentito l’accesso al cortile e alla scuola da parte del pubblico.
Ore 10:00 Chiusura del cancello
Ore 10:00- 10:30 registrazione presenze e lezione introduttiva all’evento
Ore 10:30- 12:00 evento in piazza (v. allegata locandina). Verrà individuato uno studente portabandiera che recherà il gagliardetto blu dell’Istituto, quale evidenza della partecipazione del Ns Istituto presso la cittadinanza leonicena.
Ore 12:00/12:30 rientro in sede, fine lavori e chiusura della scuola
 

Materiali di lavoro:

L’esperienza, valevole per PCTO e Ed. Civica, è valorizzato dai materiali al Link: https://sway.office.com/3pIhVl0sjrVw6Pfa?ref=Linkproposti dalla Prof.ssa Barausse, Referente di Istituto per l’Educazione Civica ed utili per il colloquio dell’Esame di Stato.

Si ringraziano tutti coloro che contribuiscono alla significativa iniziativa.

25 aprile 2022

La Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore nasce sotto l'egida dell'UNESCO nel 1996 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright. Il 23 aprile è stato scelto perché è il giorno in cui sono morti nel 1616 tre scrittori considerati dei pilastri della cultura universale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega.

Il libro e la lettura rappresentano un mezzo di approfondimento e di conoscenza, sono strumento di informazione e di apprendimento culturale, entrambi oggi indispensabili per superare le incertezze e le precarietà legate alla paura della globalizzazione, del cambiamento e del diverso.

L’IIS Sartori aderisce alla Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore ritenendo di primaria importanza l’educazione alla lettura sin dalla più tenera età. Gli eventi previsti sono in collaborazione con l’amministrazione Comunale di Lonigo che organizza un flash-mob con momenti di lettura animata a cura degli studenti coinvolti nel progetto e rivolti ai bambini delle scuole secondarie di primo grado. Viste le previsioni del tempo l'evento verrà realizzato dall'Aula Magna dell'IIS LONIGO Rosselli Sartori in Villa Scortegagna.libro


NUOVA EDIZIONE  25-26-27-28 MARZO 2022


Quest'anno l'Istituto LONIGO Rossalli Sartori partecipa a questo importante evento con uno stand di promozione dei propri indirizzi di studio.

La Fiera interessa diversi settori economici, da quello tradizionale agricolo di grande attrattiva per gli operatori unitamente al settore edile, a quello commerciale-artigianaleveicoli industriali ed autovettureprodotti tipici locali e nazionali.

La manifestazione si svolge sia all’interno del Parco Ippodromo Comunale, su un’area coperta di circa 7000 mq e scoperta di 40.000 mq, oltre che nelle vie e piazze principali del Centro Storico e del capoluogo. Gli operatori presenti sono circa 350, provenienti per la maggior parte dalla Regione Veneto, a cui si aggiungono circa 200 ambulanti e hobbisti.

Nell’ultimo decennio, l’evento si è caratterizzato per il salone della meccanizzazione integrale in viticoltura, unico del suo genere, dove vengono presentate le ultime tendenze impiantistiche e le attrezzature altamente specialistiche per la coltivazione della vite, settore principe nell’agricoltura del nostro territorio (vedi marchio registrato). Accompagna questa attenzione alle peculiarità territoriali la Mostra mercato “L’oro della Terra Leonicena”, dove il meglio delle nostre tipicità enogastronomiche viene esposto e commercializzato.

L’evento viene pubblicizzato attraverso la stampa, le radio, le TV, oltre che con locandine, depliant, brochure e cataloghi espositori, consegnati alle famiglie residenti e direttamente ai visitatori in Fiera, che hanno raggiunto negli ultimi anni il picco di 80.000 presenze.
L'ingresso è gratuito.

fiera

Il 25 marzo è la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita nel 2020 dal Consiglio dei ministri su proposta del Ministro Dario Franceschini.

Il 25 marzo, data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, ricordiamo in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante con tante iniziative organizzate dalle scuole, dagli studenti e dalle istituzioni culturali.

images dantedi
Cogliendo l’invito del FAI - Fondo Ambiente Italiano - il nostro Istituto aderisce all’iniziativa “Giornate FAI di Primavera 2022” che ha lo scopo di diffondere la conoscenza dei beni artistici e paesaggistici del nostro territorio favorendone la scoperta e la promozione. Durante la manifestazione, prevista per :                                                                                                 sabato 26 e domenica 27 marzo 2022,
nell’ambito del progetto “Ciceroni in villa Repeta”,
gli alunni del nostro Istituto, che aderiranno su base volontaria, presenteranno al pubblico Villa Repeta, sita a Campiglia dei Berici, affiancati dai volontari del FAI e dalle docenti tutor, proff. Panozzo e Dal Maso. È condizione indispensabile per l’adesione al progetto il possesso del Green Pass.
Dopo il primo incontro informativo con un delegato FAI provinciale (rif. circ. 409), gli studenti delle classi dell'indirizzo turistico che hanno manifestato la volontà di partecipare al progetto, raggiungono la villa sabato e domenica con mezzi propri sia per il sopralluogo preliminare che per le giornate di apertura del sito previste. Una volta raggiunta la meta, gli allievi faranno da guida al pubblico secondo le prenotazioni previste in lingua italiana ed inglese.
Considerata la valenza formativa dell’iniziativa, che si configura come un’attività di “cittadinanza attiva” particolarmente impegnativa, la partecipazione ad essa sarà valutata ai fini del PCTO.
L'inaugurazione delle attività si è svolta martedì 22 marzo 2022 nel ridotto del Teatro Olimpico di Vicenza.
La manifestazione si svolgerà nel rispetto di tutte le misure anti-covid. 

fai 2

Sottocategorie