Istituto di Istruzione Superiore di Lonigo
"Rosselli-Sartori"

 
Per Docenti, per Genitori ed anche per Alunni, si pongono a disposizione questi semplici webinar gratuiti, quale attività formativa a favore di tutte le componenti scolastiche. Si precisa che l'Ente erogatore è accreditato presso il Ministero dell' Istruzione. Consultare la pagina: https://www.cfiscuola.it/webinar.html

I webinar di CFIScuola sono generalmente di durata massima di 1h e di solito gratuiti.

I webinar si rivolgono alle Scuole e al personale scolastico principalmente con la finalità di offrire una presentazione ed una introduzione di tematiche di forte interesse per il Mondo Scuola, come per es. la sicurezza a scuola, la privacy, l’apprendimento delle lingue, la preparazione ai concorsi, ecc.

PROPOSTE:


Approfondimento G-Suite: Classroom + Meet, integrazione ed estensioni

  •  WEBINAR GRATUITO
  • DISPONIBILE SU TUTTI I DEVICE FISSI E MOBILI

stasera diretta televisiva nell'ambito del progetto Giiornale di Vicenza Viorienta


La presentazione della nostra scuola potrà essere vista sulla 

PAGINA FACEBOOK de Il Giornale di Vicenza

e sulla sezione dedicata a ViOrienta del sito del Giornale

questo il link

https://www.ilgiornaledivicenza.it/iniziative/vi-orienta-2020/news?refresh_ce 


 

SI COMUNICA CHE A CAUSA DELLE RESTRIZIONI EMERGENZIALI

L’INCONTRO DI SCUOLA APERTA PREVISTO PER SABATO 28/11/2020

È RINVIATO

A VENERDI’ 4 DICEMBRE ORE 18:00

In modalità ON LINE

Si prega di telefonare alla scuola per fornire la propria mail se non già contattati

rinvio2

Si rafforza la collaborazione tra JOB&Orienta e il canale Rai Scuola di Rai Cultura – che già da molti anni segue la manifestazione e dà voce ai temi e ai suoi protagonisti -, formalizzandosi in mediapartnership.

Oltre a un prezioso supporto nella promozione dell’appuntamento, attraverso il sito e i suoi canali social, Rai Scuola proporrà il racconto di tanti progetti presentati in questa edizione digitale: a partire da quelli delle reti delle scuole, grandi protagoniste di JOB&Orienta2020, al teatro educativo utilizzato per far conoscere gli Its, fino all’hackathon sull’orientamento digitale proposto da Unioncamere all’interno della manifestazione.

Una narrazione trasversale alle tre giornate, che si nutrirà via via della vita e degli eventi di questa Digital Edition, e diventerà alla fine uno speciale ospitato nel sito di Rai Cultura e di Rai Scuola https://www.raicultura.it/speciali/joborienta2020/ e sui social associati ai portali.rai

Il 25 novembre è la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne (International Day for the Elimination of Violence against Women), una giornata tutta dedicata al maltrattamento fisico e psicologico che molte donne nel mondo subiscono. Dalle minacce e attacchi verbali alle aggressioni fisiche, dallo stalking allo stupro, la violenza sulle donne ha migliaia di forme e sfaccettature, in un abisso di buio in cui nessuna donna dovrebbe mai finire. Occorre valorizzare questo giorno, scrivendone, parlandone, organizzando eventi che inducano a riflettere sull'importanza della donna. I loro diritti sono una responsabilità di tutto il genere umano; lottare contro ogni forma di violenza nei confronti delle donne è un obbligo di ogni società che si definisce civile; il rafforzamento del potere di azione delle donne significa il progresso di tutta l'umanità. Il sorriso di una donna vale più dell'oro e nessuno può permettersi di spegnerlo. La violenza toglie alla donna la possibilità di scrivere su un foglio bianco il futuro che preferisce è per questo che noi dell'IIS Lonigo ci tingiamo di rosso, per ricordare che il colore delle tumefazioni sono anche il colore dell'amore. 
Luigi Buonferrato  Giacomo Tamburin  Emma Panato  Melissa Meneghini 

violenza sulle donne
do you

L'IIS LONIGO ha ricevuto le congratulazioniper come ha preparato gli studenti agli esami Cambridge English. Sicuramente siamo fieri di loro e dei risultati ottenuti.
Il loro successo non è solo prova del loro impegno ma anche della dedizione all'insegnamento della lingua inglese dei Ns Docenti.

Glienti certificatori ringraziano per la passione e l'entusiasmo profusi nel Ns lavoro.

Ci hanno inviato il certificato di Preparation Centre per il Ns Istituto ed il logo che potremo utilizzare sul Ns sito.

25 novembre Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne: incontro in modalità a distanza
mercoledì 25 Novembre dalle ore 9:00 alle 11:30
giornata




In ordine alle proposte del Parlamento Italiano sull’argomento, le classi terze, quarte e quinte (escluse quelle che operano in presenza in laboratorio 5 TE e 5 TM), parteciperanno all’evento in oggetto che sarà segnato nel Registro Elettronico come attività di Educazione Civica dai Docenti in orario. La partecipazione è obbligatoria perché progettualità d’Istituto. La partecipazione avverrà attraverso l’apertura dell’apposito TEAM “CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE” classe "xy". I Docenti delle ore in orario saranno inseriti come proprietari del Team in modo da poter visionare l’accesso dei singoli studenti per la presenza, scaricare il foglio presenza/fare l’appello nominale, se preferiscono. Gli assenti saranno riportati nel Registro Elettronico, come di consueto. Dentro la piattaforma sarà disponibile il link d’accesso già predisposto. Per l’importanza del movimento di opinione e di giuristi in merito a questa tematica, il Dipartimento di Lettere potrà collaborare all’iniziativa, trovando spunto dal materiali inseriti nella piattaforma del Dipartimento Linguistico con proposte di letture sull'argomento, per sensibilizzare gli studenti. Più precise indicazioni per accedere al link in Bacheca.

L'USRV con la  Nota prot. 21176 lancia un consistente piano di formazione delle scuole per la nuova Educazione Civica.

 

Piano per la formazione dei docenti per l'Educazione Civica di cui alla L. n. 92/2019.

1.       Elenchi dei docenti referenti per l'Educazione Civica destinatari della formazione.

2.       Avvio delle azioni formative.

A.      Seminari propedeutici.

B.      Moduli formativi.

3.       Attestazione delle azioni formative.

4.       Piattaforma regionale dedicata al Piano.

evidenza educazione civica

Il corso diretto dal Formatore Prof. Cangiano ha durata complessiva di 4 ore e si tiene nei giorni: venerdì 13 novembre - ore: 15:00 – 17:00 mercoledì 18 novembre- ore: 17:00 – 19:00. Sono oggetto di formazione i seguenti importantissimi argomenti:  Analisi dei Bisogni Educativi Speciali.  Normativa, strumenti compensativi e dispensativi.  La valutazione degli alunni con BES (tavola rotonda per affrontare insieme i problemi ad oggi riscontrati, suggerendo altresì buone pratiche operative).  Redazione dei modelli di PDP adottati dal nostro Istituto.

L'attenzione dell'IIS LONIGO all'area dei Bisogni Educativi Speciali parte dalla formazione dei Docenti a beneficio degli allievi.

BES

Sottocategorie