Istituto di Istruzione Superiore di Lonigo
"Rosselli-Sartori"

 
presidente

Tra gli eventi importanti che hanno segnano la nostra storia c’è il Giorno del ricordo, una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno, che ricorda i massacri delle foibe e l'esodo giuliano dalmata. Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92[1], vuole conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Al Giorno del ricordo è associato il rilascio di una medaglia commemorativa destinata ai parenti delle persone soppresse e infoibate in Istria, a Fiume, in Dalmazia o nelle province dell'attuale confine orientale dall'8 settembre 1943, data dell'annuncio dell'entrata in vigore dell'armistizio di Cassibile, al 10 febbraio 1947, giorno della firma dei trattati di pace di Parigi.

Giorno del ricordo, foibe. Celebrazioni con Mattarella, Fico e Casellati


https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2021/02/10/giorno-del-ricordo-foibe.-celebrazioni-con-mattarella-fico-e-casellati_aa063253-71b7-4465-86bb-ea3c49eac9a6.html

Sono iniziati i corsi per conseguire l'attestato di 4 ore di sicurezza generale. Si tratta di un'iniziativa che per la prima volta coivolge tutti gli indirizzi affinchè ogni studente possa vantare nel suo curruculum vitae professionale questa competenza in uscita dal percorso scolastico da esibire alle aziende quando cercherà lavoro.
Per gli studenti del biennio l'attività rientrerà nell'Educazione Civica, per il triennio nella PTCP (percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento ex ASL. Il corso sarà svolto nelle ore di lezione prioritariamente dai docenti delle materie laboratoriali, e secondariamente dai docenti di informatica.

 I docenti svolgeranno la parte di teoria, con l’ascolto dei video in classe, e con eventuale integrazione, mentre gli alunni svolgeranno gli esercizi ed il test finale per il conseguimento dell’attestato a casain piattaforma. In allegato alla circolare emessa vengono forniti i passaggi per attivare il corso, svolgerlo, e scaricare attestato di conseguimento. Copia dell’attestato sarà inviato alla segreteria da ogni allievo.

corsi

Dal 1 febbraio, con la riapertura delle scuole, è riattivato il programma di esercizio invernale scolastico 2020-2021 con le relative corse bis studenti programmate per l’anno corrente, integrate con corse di rinforzo  con autobus di tipo turistico.

Tutte le corse sono pubblicate nel sito di SVT consultabili alla pagina  https://www.svt.vi.it/    “Orari e percorsi”  ed in dettaglio:

Per il servizio Extraurbano ed Urbano di Bassano, Valdagno e Recoaro

 

  • gli orari di linea programmati per l’esercizio scolastico sono consultabili ai seguenti link:

https://www.svt.vi.it/sites/default/files/orari-percorsi/inv-2020-2021/extraurbano-20210115.pdf

https://www.svt.vi.it/sites/default/files/orari-percorsi/inv-2020-2021/urbano-bassano-del-grappa-20201223.pdf

https://www.svt.vi.it/sites/default/files/orari-percorsi/inv-2020-2021/urbano-valdagno-20210122.pdf

https://www.svt.vi.it/sites/default/files/orari-percorsi/inv-2020-2021/urbano-recoaro-terme-20201223.pdf

  • le corse BIS scolastiche, con evidenziate le corse effettuate con bus di tipo turistico, sono consultabili ai seguenti link:

https://www.svt.vi.it/sites/default/files/orari-percorsi/inv-2020-2021/extraurbano-bis-20210126.pdf -

https://www.svt.vi.it/sites/default/files/orari-percorsi/inv-2020-2021/urbano-bassano-del-grappa-bis-20210126.pdf -

https://www.svt.vi.it/sites/default/files/orari-percorsi/inv-2020-2021/urbano-valdagno-bis-20210126.pdf -

https://www.svt.vi.it/sites/default/files/orari-percorsi/inv-2020-2021/urbano-recoaro-terme-bis-20210126.pdf

Per il servizio Urbano e Suburbano di Vicenza

 

·        tutti gli orari delle corse di linea sono consultabili al seguente link https://www.svt.vi.it/orari-percorsi/urbano-suburbano-vicenza-anche-serale 

sono inoltre disponibili ulteriori link per conoscere in dettaglio le corse in partenza ed arrivo nelle macro aree di:

·         Cittadella degli studi di via Baden Powell/via Cricoli :  https://www.svt.vi.it/sites/default/files/orari-percorsi/inv-2020-2021/urbano-suburbano-vicenza-bis-baden-powell-cricoli-20210126.pdf

·         istituti scolastici del centro città    https://www.svt.vi.it/sites/default/files/orari-percorsi/inv-2020-2021/urbano-suburbano-vicenza-bis-vicenza-centro-20210126.pdf

·         scuole delocalizzate  Liceo Quadri ed istituto Da Schio di via S.Antonino   https://www.svt.vi.it/sites/default/files/orari-percorsi/inv-2020-2021/urbano-suburbano-vicenza-bis-carducci-sant-antonino.pdf

bus bus

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE di LONIGO

Sedi Associate: ITE/ITT – IPS/IeFP

Via Scortegagna, 37 – 36045 Lonigo (VI) Tel. Segreteria 0444.831271 - Fax 0444.834119

E-Mailamministrazione@iislonigo.it                    Pec VIIS01100N@pec.istruzione.it CodiceMinisterialeVIIS01100N                                                                                                                                   Codice Fiscale95089660245

 

 

Lonigo, 24 gennaio 2020

 

 

CIRCOLARE N. 365

Ai Docenti in servizio alla 4° e 5°ora

del giorno 27 gennaio

 

Agli Studenti

 

Ai Genitori

 

 

ai Docenti delle classi quinte in servizio alla 4° e 5°ora

del giorno 27 gennaio

In particolare agli studenti delle classi quinte

 

 

Oggetto: Legge 20 luglio 2000, n. 211, recante “Istituzione del Giorno della Memoria” in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti” – 27 gennaio 2021

ESERCITAZIONE TRASVERSALE DI EDUCAZIONE CIVICA

 

In vista dell’esame di Stato nella Disciplina Trasversale dell’Educazione Civica,

i Docenti

della quarta e della quinta ora di lezione della

giornata del 27 gennaio 2021,

sono pregati di voler cortesemente intrattenere gli studenti come segue:

1.   visione del discorso della Senatrice a vita Sen. Liliana Segre agli studenti:

https://www.youtube.com/watch?v=uHdbc9plD8U

 

2.   lettura da parte del Docente alla classe del seguente testo:

La legge italiana stabilisce la celebrazione della giornata della memoria il 27 gennaio di ogni anno. Perché?

 

La legge italiana recepisce per l’Italia la celebrazione de “Il Giorno della Memoria” perché essa è una ricorrenza internazionale celebrata per commemorare le vittime dell'Olocausto. È stato così designato dalla risoluzione 60/7 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005, durante la 42ª riunione plenaria. La risoluzione fu preceduta da una sessione speciale tenuta il 24 gennaio 2005 durante la quale l'Assemblea generale delle Nazioni Unite celebrò il sessantesimo anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti e la fine dell'Olocausto.Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

Gli articoli 1 e 2 della legge 20 luglio 2000 n. 211 definiscono così le finalità e le celebrazioni del Giorno della Memoria:

“La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
In occasione del "Giorno della Memoria" di cui all'articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere.”

3.   PER GLI STUDENTI DELLE CLASSI QUINTE: 1 breve elaborato di classe in preparazione dell’Esame di Stato (max 10 righe) dal titolo:

L’ONU, organismo internazionale, ha  proclamato la Giornata Internazionale della Commemorazione in memoria delle vittime dell’Olocausto, il 27 gennaio di ogni anno prevedendo che gli stati membri dell’ONU abbiano il dovere di trasmettere alle nuove generazioni le “lezioni dell’Olocausto”, sancendo inoltre che i luoghi storicamente significativi della Shoah vadano conservati a testimonianza di quanto è accaduto. Il negazionismo è rifiutato apertamente dall’ONU. L’intolleranza religiosa ed etnica è condannata.

Gli elaborati di ogni classe saranno inviati alla e-mail dirigente@iislonigo.edu.it al termine della giornata da parte del rappresentante di classe, e saranno pubblicati al sito della scuola bottone “Educazione Civica”, al fine di predisporre materiali utili in preparazione dell’Esame di Stato.

PER GLI STUDENTI DELLE ALTRE CLASSI: riflessioni orali libere moderate dal Docente.

 

Terminati i lavori,

si proseguirà la lezione ordinaria fino al suono della campana/fino all’ora di chiusura della piattaforma.

Si ringrazia sin d’ora della cortese collaborazione di tutti.

 

Il Dirigente Scolastico

Avv. Barbara Scarso

Si pubblica al sito bottone "Sicurezza a scuola" l’Ordinanza  con la quale il Presidente della Giunta Regionale del Veneto ha disposto, per ragioni di ordine sanitario, che le scuole secondarie di secondo grado adottino la didattica digitale integrata per il 100% della popolazione scolastica dal 7 al 31 gennaio 2021. E’ comunque garantita la possibilità di svolgere attività didattica in presenza ove sia necessario l’uso dei laboratori o per assicurare l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.
L’Ordinanza reca in allegato, per le scuole di ogni ordine e grado e per le scuole dell’infanzia, la revisione delle linee di indirizzo per la Gestione dei contatti di casi di COVID-19 all’interno delle scuole e dei servizi per l’infanzia (Revisione 02 del 21.12.2020).
Su tali linee guida saranno organizzati appositi momenti informativi e di approfondimento anche in collaborazione con la Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria della Regione del Veneto.
Per  immediata comunicazione alle famiglie e agli studenti.

zaia

Codici Ministeriali per l’iscrizione al primo anno

della scuola secondaria di II grado

Anno Scolastico 2021/22

 

ISTITUTO PROFESSIONALE e IeFP

VIRI011019

Anni 5

 

·                   Manutenzione e Assistenza Tecnica             (Meccanico/Elettrico/Elettronico)

·                    Industria e Artigianato per il Made in Italy                 (Abbigliamento e Moda)

·                    Servizi per la sanità e l’assistenza sociale                                   (Socio Sanitario)

 

IeFP    Anni 3

·                   Operatore alla riparazione dei veicoli a motore (Riparazioni delle parti e dei    sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo a motore)

·                   Operatore meccanico (Lavorazioni alle macchine utensili a controllo numerico)

 

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO e TURISMO

ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO

VITD01101X

·                     Amministrazione Finanza e Marketing (tedesco e francese)                  (biennio comune)

·                    Turismo (tedesco)

·                    Elettronica, Elettrotecnica                                            (biennio comune)

·                    Meccanica, Meccatronica                                             (biennio comune)

ISCRIZIONI

Il giorno 21 dicembre 2020, per la prima volta, il Consiglio di Istituto si è tenuto completamente a distanza, in ottemperanza al DPCM, con tutte le componenti.
Un grazie a tutti i partecipanti lontani che hanno voluto contribuire da vicino alla crescita della nostra comunità scolastica.
Un grazie a chi li ha aiutati a partecipare!!!

consilgio di istituto
ORIENTARSI NEL DISORIENTAMENTO IN PERIODO DI EMERGENZA: RIFLESSIONI SULL'IMPATTO DEL COVID-19 NELLA COMUNITA' SOCIALE E NELLE RELAZIONI INTERPERSONALI.
Nelle settimane di dicembre le classi dell'IIS LONIGO hanno affrontato questo tema con la Dott.ssa Marzari Elena, psicologa e psicoterapeuta.
Il percorso sta coinvolgendo 450 studenti e consente di affrontare e condividere il disagio della didattica a distanza ed il diverso modo di interagire sociale tra i ragazzi, con i docenti, a scuola e con uno sguardo più in là, in famiglia, per la strada, nel mondo del lavoro.
Il MInistero dell'Istruzione, che ha finanziato il progetto di supporto psicologico alle Istituzioni Scolastiche, ha offerto  un'occasione imperdibile di dialogo e crescita collettiva in questo momento così difficile per i nostri studenti. Sentirsi parte di una comunità condividendo ansie e paure, facilita l’adozione di comportamenti responsabili e contribuisce a dare serenità al lavoro di ogni giorno.

mani10

Pubblichiamo l'augurio natalizio del Teatro di Lonigo con il quale la nostra scuola attende di collaborare presto.


Il teatri sono ancora chiusi

ma non potevamo mancare a uno scambio di auguri
con i nostri spettatori e le nostre spettatrici
per un anno che si sta per chiudere
e un nuovo anno che speriamo sia migliore.

Vi invitiamo

SABATO 19 DICEMBRE 2020
ORE 18.00


IN DIRETTA DAL PALCOSCENICO DEL TEATRO
SULLE PAGINE FACEBOOK 
TEATRO COMUNALE DI LONIGO
CITTÀ DI LONIGO


SULLA PAGINA INSTAGRAM
TEATRO COMUNALE DI LONIGO

parteciperanno

LIBERA CANTORIA PISANI
COMPAGNIA DELL'ORSO
ANDREA BRESSAN
ILARIA FANTIN


con gli auguri di 

PIERLUIGI GIACOMELLO Sindaco di Lonigo
ROBERTA FIPALDINI Assessore alla Cultura
ALBERTO BELLIENI Assessore al Teatro
MANUELA BEDESCHI Presidente del Teatro Comunale di Lonigo

presenta

ALESSANDRO ANDERLONI Direttore Artistico del Teatro Comunale di Lonigo

buon natale teatro


#teatrodilonigo
#torneremoateatro

Sottocategorie