Istituto di Istruzione Superiore di Lonigo
"Rosselli-Sartori"

 
L'orario provvisorio sarà dalle ore 8 alle ore 12 per tutti anche nella prossima settimana.
Altre informazioni saranno date in seguito.

L'orario definitivo prevederà l'uscita scaglionata degli studenti a partire dall'orario utile per il trasporto a seconda dei casi.

orario
14 settembre 2020

Gentilissimi Dirigenti, Corpo Docente di ogni ordine e grado, Personale Ata.

Carissimi fanciulli, bambini e ragazzi. I lunghi mesi difficili che abbiamo vissuto a partire da fine febbraio, ci hanno costretto a rinunciare alle abitudini, ai contatti umani, a volte persino al lavoro.
Poi è arrivata l’estate che è trascorsa in un lampo, tutti presi come siamo stati a capire quale mascherina usare, a misurare la distanza tra i banchi, ad organizzare nel modo migliore gli orari, le attività didattiche, gli ingressi e le uscite degli alunni, a scrivere e riscrivere protocolli, regolamenti, istruzioni. Ora ci siamo. Ora, FINALMENTE, riapre e riparte la scuola.
L’ambiente dove, grazie ad adulti che hanno fatto una delle più nobili scelte di vita, le nuove generazioni (il futuro dell’Italia) imparano ad essere gli adulti di domani. Ma questa enorme GIOIA non deve farci dimenticare che siamo ancora in piena emergenza: il momento storico è delicato e richiede l’impegno di tutti (dai bambini di 3 anni che per la prima volta entreranno nella scuola dell’infanzia, ai genitori, a tutto il personale scolastico) nel rispetto delle regole. È vero: sono spesso regole che richiedono sacrifici e comportamenti innaturali, ma il rispetto di queste regole è l’unica possibilità che abbiamo per consentire che questa GIOIA possa durare fino al prossimo giugno.

La regola imperativa che ci accompagnerà durante questo nuovo Anno Scolastico sarà quella della “Gestione del Rischio” coadiuvata da tanto “Buonsenso”. Siamo certi che tutti abbiano acquisito questa consapevolezza, così come abbiamo visto l’immenso impegno e collaborazione che quasi ovunque le Amministrazioni Pubbliche, gli Istituti Scolastici, le Famiglie, le Associazioni di Volontariato hanno profuso per poter arrivare a questo bellissimo risultato.
Ora, almeno per oggi lunedì 14 settembre 2020, vogliamo dimenticare le polemiche, le recriminazioni, i “si poteva fare di più, meglio, prima” e vogliamo esprimere il nostro IMMENSO GRAZIE a tutti i Dirigenti, Insegnanti, Personale Ata, genitori che, silenziosamente e senza tanti riflettori, hanno costantemente, instancabilmente e professionalmente lavorato affinché la società del futuro potesse ritornare tra i banchi di scuola! Auguriamo di cuore a tutti un sereno avvio di anno scolastico 2020/21.
Il Coordinamento Regionale dei Presidenti di Consiglio di Istituto della Regione Veneto.
Formazione d’inizio a.s. alunni classi prime per esigenze di Ddg (Didattica digitale integrata)
 
Facendo seguito all’esigenza di gestire efficacemente i contesti educativi in tema di Didattica Digitale Integrata e per garantire a docenti ed alunni il corretto accesso alle piattaforme softwareadottate dal nostro Istituto, il prof. Luigi Cangiano (Funzione Strumentale per l’Innovazione Didattica) ha attivato percorsi formativi mirati all’utilizzo della piattaforma Office 365 for Education + Microsoft Teams.
Durante le prime settimane del nuovo anno scolastico, i docenti in servizio, che ne hanno fatto richiesta, sono stati formati all’utilizzo della Suite Office Teams e sono in grado di supportare adeguatamente i propri alunni nelle operazioni di Didattica Digitale Integrata.
Nell’urgenza di garantire un adeguato supporto agli allievi delle classi prime, il prof. Luigi Cangiano avvierà un nuovo corso di formazione a partire dalla prossima settimana.
A tal proposito, gli alunni delle classi prime, saranno inseriti all’interno di aule virtuali su Microsoft Teams e saranno formati all’utilizzo della Suite Office 365.com
Il corso è da intendersi obbligatorio e prevede la seguente scansione temporale e organizzativa:
1. mercoledì 23 settembre - ore 15:00 – 17:00. Classi 1°A e 1°B
2. venerdì 25 settembre - ore 15:00 – 17:00. Classe 1°CTU
3. mercoledì 30 settembre - ore 15:00 – 17:00. Classi 1°TE e 1°TM
IMPORTANTE
Per accedere al corso occorre aver preventivamenteattivato il proprio account fornito dalla scuola
nome.cognome@iislonigo.onmicrosoft.com(il prof. Cangiano ha già supportato gli allievi in questa prima fase).
Successivamente, bisogna accedere a Microsoft TEAMS e attendere che il prof. Cangiano attivi la chiamata a video nei giorni e negli orari stabiliti per ciascuna classe.
Saranno oggetto di formazione i seguenti argomenti:  Office 365 for education (creazione e gestioneaccount IIS Lonigo – docenti e alunni)  Microsoft Teams  Microsoft OneDrive (spazio di archiviazione cloud)  Microsoft Word (redigere documenti)  Microsoft Forms (realizzare test e questionari online)  Microsoft Sway (Uda multimediali online) P.S. Sono previsti ulteriori percorsi formativi in tema di DDI dedicati ai docenti a partire dal mese di novembre. È possibile contattare il docente-formatore al seguente indirizzo e-mail: luigi.cangiano@iislonigo.edu.it. Lonigo, 19/09/2020 IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Avv.Barbara Scarso

formazione
ORARIO 5
ORARI DELLA SECONDA STTIMANA DI SCUOLA    FASCIA GIALLA IN ALTO DELLA HOME: STUDENTI -  FAMIGLIE - DOCENTI - ATA      APRI IN BACHECA SPAGGIARI CON LE CREDENZIALI
Lonigo, 16 settembre 2020
CIRCOLARE N. 61 A.S. 2020/21

Agli studenti
Ai genitori
Al personale ATA
Al DSGA
Alla particolare attenzione alla Figura Strumentale area Bes
ed al TEAM BES

Oggetto: orari della prossima settimana di scuola
dal 21 al 26 settembre 2020

A seguito della riunione in data odierna con la commissione orario,
si comunica che l’orario delle prossima settimana sarà strutturato come segue e come da circolare n.18.

NOVITA’ RISPETTO ALLA SETTIMANA PRECEDENTE:
TUTTE LE CLASSI svolgeranno tre giornate in presenza e due a distanza con un giorno libero su sei, anche le classi prime e terze della sede centrale. L’orario in presenza è ampliato dalle tre alle quattro ore giornaliere.
Tutte la scuola seguirà un’orario provvisorio ridotto a causa della mancanza di personale. Quanto alla carenza di docenti di sostegno, verranno effettuate telefonate alle singole famiglie per accordi specifici.
Fanno eccezione le seconde, quarte e quinte della sede centrale sprovviste di aule per lavori in corso. In caso di consegna di aule disponibili, ci si riserva di chiamare le classi in presenza prima possibile, anche durante la settimana.

SCANSIONE ORARIA DELLE ATTIVITA’ IN PRESENZA
Tutti sono tenuti all’uso dei D.P.I. ed al distanziamento sociale.

ENTRATA STUDENTI E PRIMA ORA DI LEZIONE: Ore 8:00- 9:00 con scaglionamento di massimo 20 minuti a seconda delle esigenze di trasporto. I docenti, in classe alle ore 7:55, accoglieranno gli studenti annotando nel Registro Elettronico gli ingressi scaglionati. I Docenti potranno accedere alle Aule stabilite in orario già dalle ore 7:45 (si ricorda che le sale docenti sono state adibite ad aule e quindi non sono disponibili).
IGIENIZZAZIONE INTERMEDIA: dalle ore 8:55 alle ore 9:10 i Collaboratori Scolastici accederanno alle aule per igienizzare la postazione dei Docenti.
SECONDA ORA DI LEZIONE: Ore 9:00- 10:00 con la seguente organizzazione interna: pausa igienizzante fino alle ore 9:10, lezione regolare fino alle ore 9:55; dalle ore 9:55 fino alle ore 10:10 ricreazione in aula con le regole già indicate ed aereazione del locale.
IGIENIZZAZIONE INTERMEDIA: dalle ore 9:55 alle ore 10:10 i Collaboratori Scolastici accederanno alle aule per igienizzare la postazione dei Docenti.
TERZA ORA DI LEZIONE: Ore 10:00- 11:00: con la seguente organizzazione interna: pausa igienizzante fino alle ore 10:10, lezione regolare fino alle ore 10:55; dalle ore 10:55 fino alle ore 11:10 ricreazione in aula con le regole già indicate ed aereazione del locale.
IGIENIZZAZIONE INTERMEDIA: dalle ore 10:55 alle ore 11:10 i Collaboratori Scolastici accederanno alle aule per igienizzare la postazione dei Docenti.
QUARTA ORA DI LEZIONE: Ore 11:00- 12:00: con la seguente organizzazione interna: pausa igienizzante fino alle ore 11:10, la lezione regolare fino alle ore 11:30; dalle ore 11:30 fino alle ore 12:00 uscita scaglionata degli studenti secondo le seguenti indicazioni (da attuarsi a rotazione nelle diverse giornate):
ore 11:30-11:40 studenti con il cognome dalla A alla G
ore 11:40- 11.50 studenti con il cognome dalla H alla P
ore 11:50-12:00 studenti con il cognome dalla Q alla Z
Si ricorda di mantenere le distanze anche sulle scale, come da regolamenti. E’ severamente vietato trattenersi nei corridoi e nei cortili degli edifici.
SCANSIONE ORARIA DELLE ATTIVITA’ A DISTANZA
Ora di 45’ e pausa di 15’ come previsto dal Regolamento sulla DdI
Orari delle classi e dei docenti e sorveglianze saranno pubblicati non appena possibile.
Si ringrazia l’intero corpo docente per la pazienza, in questo primo inizio d’anno scolastico davvero molto impegnativo.
Il Dirigente Scolastico
Avv. Barbara Scarso

orario 4
Prima riunione gruppo PCTO Venerdì 18 settembre alle ore 14.00
in piattaforma Office 365 Teams, per discutere il seguente ordine del giorno:
- Aggiornamento sito della scuola
- Analisi situazione studenti triennio: ore svolte – da svolgere
- Analisi situazione studenti provenienti da altre scuole o percorsi IeFP
- Corso sulla sicurezza (generale e specifico) classi interessate
- Registro elettronico Spaggiari – scuola e territorio
- Programmazione attività di indirizzo anno 2020-2021
- ANPAL valutazione piano generale di supporto
- Varie ed eventuali 

I nostri infaticabili Docenti non si perdono d'animo e programmeranno esperienze significative dell'ex percorso ASL per il prossimo anno scolastico.

asl
Si raccomanda di osservare l'orario sopra indicato per tutti.
Gli studenti di classe prima oggi sono entrati eccezionalmente più tardi per il saluto del Dirigente Scolastico.
D'ora in poi l'entrata a scuola è alle ore 8:00 con scaglionamento di massimo 20 minuti a seconda delle esigenze di trasporto.
Si ringrazia della cortese collaborazione.
Buon anno scolastico a tutti!
RACCOMANDAZIONE URGENTE DI ATTENTA LETTURA

CIRCOLARE N. 52 A.S. 2020/21

A tutti i Docenti

e segnatamente a quelli più sotto indicati

 

Oggetto: disposizioni delle sorveglianze nel primo giorno/settimana di scuola

Verificata l’apertura della scuola con la scansione oraria come da pubblicati orari, regolamenti e circolari,è necessario assicurare una particolare sorveglianza degli allievi delle classi prime e terze che frequenteranno la scuola in presenza. Quanto ai Collaboratori Scolastici, il DSGA ha già impartito indicazioni e nominativi per le entrate e le sorveglianze nei corridoi durante le lezioni.

I docenti non richiesti di sostituzione di Colleghi assenti nelle classi, collaboreranno all’organizzazione della mattinata del 14 settembre 2020 come segue, in variazione dell’orario inviato quanto al luogo di servizio.

 

Saranno cortesemente disponibili alle sorveglianze in entrata presso i cancelli della

sede centrale

(entrata Cavallaro: Prof. Saggiorato Alessandro) (entrata laboratorio di informatica: Prof. Pozzan) (cancello centrale: divieto ingresso studenti e solo carraio: Prof.ssa Uva, Prof. Romeres). Essi collaboreranno con il Dirigente Scolastico nell’accompagnamento delle classi prime (9:30 nella sede centrale);

presso i portoni del plesso di Via Bonioli

(Proff. Biasin, Bracesco, Colognese, De Marchi, Fochesato, Sonato). Essi collaboreranno con il Dirigente Scolastico nell’accompagnamento delle classi prime (ore 8:30 per le prime del plesso).

 

La sorveglianza nei corridoi della sede sarà garantita, oltre che dai collaboratori scolastici, anche dai docenti posti a disposizione alla seconda ed alla terza ore affinchè vengano rispettate dagli allievi le norme e la segnaletica di sicurezza (corridoio PT Cavallaro: Prof.Girardi; P 1^ Cavallaro Prof. Saggiorato A.)(corpo centrale sede dinanzi all’Ufficio Tecnico Piano 1^: Prof.ssa Magarotto) (sede centrale Piano 1^ scale Aula di informatica: Prof. Pompele) (sede centrale Piano 1^ scale lato scale orientate verso il Cavallaro: Prof. Vulgaris). La particolare richiesta in via di urgenza è motivata dalla sussistenza di cartellonistica di divieto posta nei luoghi indicati che deve essere rispettata.

 La sorveglianza nei corridoi del plesso sarà garantita, oltre che dai collaboratori scolastici, dal Prof. Golin in entrata ed inoltre dai Proff.

Dalle Molle seconda ora piano terra Castegnaro terza ora piano terra Bracesco seconda ora primo piano Colognese terza ora primo pianoDe Marchi seconda e terza ora secondo piano Andrioli seconda ora secondo piano
Turato seconda ora terzo piano Trolli terza ora terzo pianoBiasin seconda e terza ora terzo pianoParisato seconda ora terzo piano e primo piano in uscitaPeripolli primo piano in uscitaSonato primo piano in entrata

 

Il Prof. Golin si farà coadiuvare dai Collaboratori per informare all’entrata i Docenti di questa circolare se non già nota.

Altrettanto in sede i Proff. Uva, Romeres, Saggiorato e Pozzan.

Si ringrazia della cortese collaborazione e della comprensione della difficoltà di quest’inizio.

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Si raccomanda di consultare la bacgeca Spaggiari o la barra gialla in alto o il bottone se si accede su smartphone per i seguenti importati avvisi:
- Istruzioni Office 365 Teams
- Orario provvisorio della prima settimana di scuola.

Sottocategorie