Istituto di Istruzione Superiore di Lonigo
"Rosselli-Sartori"

 
Se in classe si verifica un caso di 1 studente positivo al Covid-19 scatta la cosiddetta autosorveglianza.
Di cosa si tratta?
La nota ministeriale dell’8 gennaio 2022 chiarisce i dettagli delle nuove disposizioni per il contenimento dei contagi da Covid-19 nelle scuole e fa più volte riferimento al concetto di auto-sorveglianza, un vocabolo, per noi,  del tutto  nuovo.
Il regime precauzionale dell’Auto-sorveglianza a scuola prevede:
obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso.
E' necessaria inoltre l'effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione dell’antigene Sars-Cov-2 SE VI E' comparsa di sintomi (febbre, tosse, raffreddore, mal di gola, ecc...) e, SE ancora sintomatici AL QUINTO GIORNO successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi. Si tratta del cosiddetto tampone diagnostico T5. Si ricorre al tampone solo in presenza di sintomi e NON come automatismo.
La scuola invia tempestivamente al SISP (Servizio di igiene e sanità pubblica) la notizia del caso positivo e dei contatti a scuola per i provvedimenti dell'Autorità Sanitaria dei quali si rimane in attesa.
Il Dirigente Scolastico è sempre a disposizione al n. 348 9256729.
Cordiali saluti
Il Dirigente Scolastico
Avv. Barbara Scarso

Iscrizioni al prossimo anno scolastico per le terze medie

 

ISCRIZIONE ALLA CLASSE PRIMA

REGISTRAZIONE
   

Dalle ore 9:00 del 4 gennaio 2021 si può accedere alla registrazione per ottenere le credenziali di accesso al servizio.

La registrazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale. Chi si fosse già registrato nel corso dell'anno non dovrà ripetere tale operazione.

Chi ha un' identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) non deve fare la registrazione e può accedere al servizio a partire dal 7 gennaio 2021.

REGISTRATI

ISCRIZIONE
    

Dalle ore 8:00 del 4  gennaio  alle ore  20:00  del  25  gennaio  2021  sono aperte le iscrizioni

Si ricorda che il codice ministeriale da indicare per iscriversi al nostro istituto è

VIIS01100N

per i diversi indirizzi di studio inserire i codici:

VITD01101X - Istituto Tecnico (ITE-ITT)
INDIRIZZO Turistico
INDIRIZZO Sistemi informativi aziendali
INDIRIZZO Relazioni internazionali per il marketing
INDIRIZZO Meccanica meccatronica energia
INDIRIZZO Elettronica ed elettrotecnica

VIRI011019 - Istituto Professionale e Iefp
INDIRIZZO (Moda) Produzioni Industriali e Artigianali per il Made in Italy. Confezione Articoli di Abbigliamento
INDIRIZZO Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale 
INDIRIZZO Manutenzione e assistenza tecnica Meccanica
INDIRIZZO Manutenzione e assistenza tecnica Elettronica

Operatore meccanico (3 anni)
Riparatore veicoli a motore (3 anni)

ACCEDI AL SERVIZIO

Per ogni richiesta di chiarimento è possibile contattare la segreteria didattica telefonando al numeroTel. 0444.831271

La scuola è sempre a disposizione delle famiglie per l’assistenza alla compilazione della domanda.
highlight 812

 

Date o orari del Ns Istituto in TV a Gennaio

TVA
CANALE 10 - 832 SKY

TELECHIARA
CANALE 14

TARGET SPECIALE SCUOLA GENNAIO 2022

04/01/2022 ore 14:05

03/01/2021 ore 22:10

05/01/2021 ore 23:05

08/01/2022 ore 13:05

06/01/2021 ore 12:00

09/01/2021 ore 17:15

Carissimi studenti, genitori , docenti,

collaboratori, personale amministrativo

Con l'avvicinarsi  delle prossime festività natalizie
desidero porgere a tutti Voi
i miei più sinceri
AUGURI di BUON NATALE  e FELICE 2022.
Accanto agli auguri, vorrei esprimere un grazie sentito a tutti i Voi che, oltre all'impegno didattico o amministrativo o di assistenza o di cura, avete saputo fino ad ora dimostrare grande responsabilità e dedizione verso i Vs rispettivi ruoli, nonostante quest'emergenza sanitaria sia ancora attorno a noi.

Agli studenti esprimo la mia ammirazione per la loro inestinguibile vivacità e voglia di crescere, che sostengono noi adulti e ci fanno vedere il mondo sempre meraviglioso, con i loro occhi.

Ai genitori auguro di vivere delle festività serene con i propri cari, nel segno dell'amore e della vicinanza.

Ai docenti rinnovo la mia stima per il prezioso lavoro che svolgono con tanta pazienza e per essere giorno per giorno, ora per ora, un modello di professionalità e serietà.
Al personale amministrativo e ai collaboratori scolastici va il mio ringraziamento per il loro prezioso contributo e per il senso di appartenenza alla comunità scolastica che rende il nostro istituto una vera famiglia.

Desidero , infine, augurare il meglio a tutti coloro che  collaborano con il Ns Istituto perchè ci  fanno sentire importanti, una grande comunità aperta alla città, al paese, al mondo.

Le vacanze correranno in fretta...
Assaporiamo il riposo, dopo la grande fatica profusa in questa prima parte dell'anno scolastico, per tornare a scuola a Gennaio 2022, di nuovo tutti insieme, forti e appassionati di quanto di meraviglioso ci aspetterà.

Il Dirigente Scolastico

In occasione degli Auguri di Natala ai deo Consiglieri di Istituto è organizzato il terzo evento di premiazionedegli studenti meritevoli nell'a.s.2021/22

domani 18 dicembre 2021 ad ore 11:00

con l'intervento dell'esperto 
Dott. Coquinati: Associazione Culturale Sintesi di Vicenza,
Pedagogista PhD in Scienze pedagogiche, dell’educazione e della formazione

 sul tema:

“IL SERVICE LEARNING UN PONTE TRA SCUOLA E TERRITORIO”.

Il Dott. Coquinati ha recentemente organizzato, in data 12/11/2021, con l’Associazione Culturale Sintesi, un importante convegno presso il Teatro Astra di Vicenza, su“I PATTI EDUCATIVI DI COMUNITA’” patrocinato dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Vicenza, dal Comune e dalla Provincia di Vicenza, in ottemperanza alle sollecitazioni del Ministro dell’Istruzione Bianchi. Con l’Associazione Culturale Sintesi si impegna per stimolare il dialogo tra scuola, famiglia e città, per espandere la proposta educativa nel contatto con i beni culturali e ambientali, con il mondo del lavoro, dell’innovazione; generare alleanze tra educatori e imprese, tra adulti e giovani, tra cittadinanza e attori sociali ed istituzionali, stimolare pari accesso alla cultura e valorizzazione dei talenti nei giovani. Nell’ambito della tematica della solidarietà che ci coinvolge in periodo natalizio.
l’intervento formativo dell’esperto sarà seguito da alcune

riflessioni sulla normativa in tema di inclusione e progetti dell’IIS LONIGO

a cura della Prof.ssa Colacicco del Ns Istituto.

l preziosi interventi potranno favorire un interessante dibattito, in particolare per le classi del triennio, al fine di acquisire competenze ed abilità nell’ambito del PTCO. Per le classi quinte invitate, suggerimenti e materiali sono inviati in Bacheca Spaggiari, in preparazione e a completamento dell’evento, in vista dell’elaborato d’Esame di Stato.

Parteciperanno per sorveglianza i Docenti delle classi interessate. Per l’importanza dei temi trattati, potranno partecipare anche Docenti eventualmente interessati, liberi da impegni nelle classi, nel limite della capienza dell’Aula Magna secondo le precauzioni sanitarie in essere.

Si anticipano i seguenti materiali:

MATERIALI su You Tube

1)    Intervista a ITALO FIORIN (ideatore del Service Learning) https://www.youtube.com/watch?v=3FAxn0pAfgw

2)    Come progettare il Service Learning: interviste agli studenti https://www.youtube.com/watch?v=9UUhhqU6ijk

3)    L’unclusione in Italia: https://www.youtube.com/watch?v=WLgLWwCrgcI

4)   Sulla dislessia https://www.youtube.com/watch?v=6aE8tYrCk68

 

Si ringrazia vivamente l’esperto per la disponibilità gratuita a favore della Ns Istituzione scolastica.


INFORMATIVA AL PERSONALE - ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE di LONIGO

Sedi Associate: ITE/ITT IPS/IeFP

Via Scortegagna, 37 36045 Lonigo (VI) Tel. Segreteria 0444.831271 - Fax 0444.834119

E-Mail amministrazione@iislonigo.edu.it                    Pec VIIS01100N@pec.istruzione.it Codice Ministeriale VIIS01100N                                        Codice Fiscale 95089660245

 

Luogo e data di signatura

Informativa sul trattamento dei dati personali

per la verifica dell’obbligo vaccinale antiCovid-19

del personale docente e ATA

(Art.14 del Regolamento UE 679/2016)

 

Con la presente informativa, si forniscono informazioni sul trattamento dei dati del personale docente e ATA interessato dall’attività di verifica relativa all’adempimento dell’obbligo vaccinale di cui all’art.4-terdel D.L. 1 aprile 2021, n. 44, convertito, con modificazioni, dalla L. 28 maggio 2021, n. 76, introdotto dall’art. 2 del D.L. 26 novembre 2021, n. 172,mediante un’apposita funzionalità automatizzata del Sistema informativo del Ministero dell’Istruzione-SIDI, che interagisce con la Piattaforma nazionale-DGC (Digital Green Certificate) del Ministero della Salute.

 

 

1. Titolare del trattamento dei dati

Titolare del trattamento dei dati è il Dirigente Scolastico Avv. Barbara Sarso, con tel.[Inserire recapito telefonico], in carica pro tempore, in qualità di soggetto che effettua le verifiche.

 

2. Responsabile della protezione dei dati

Il Responsabile della protezione dei dati personali è contattabile ai seguenti recapiti: dirigente@iislonigo.edu.it

 

3. Finalità del trattamento e base giuridica

Il trattamento dei dati personali è finalizzato esclusivamente alla verifica automatizzata,da parte dei Dirigenti Scolastici, o loro delegati, dell’avvenuto adempimento dell’obbligo vaccinaleper la prevenzione dell'infezione da SARS-CoV-2da parte del personale scolastico docente e ATA,necessaria ai fini dello svolgimento delle attività lavorative, come previsto dalla normativa vigente.

Il trattamento dei dati riguarderà i soggetti sottoposti all’obbligo vaccinale, ovvero il personale docente e ATA a tempo indeterminato e determinato in servizio presso ogni singola Istituzione scolastica statale.

La base giuridica del trattamento dei dati è costituita dalla necessità di adempiere ad un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento, nonché di eseguire un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri, rispettivamente ai sensi dall'art. 6, par. 1 lett.c) ed e) del Regolamento UE 679/2016. Inoltre,il trattamento è necessario per motivi di interesse pubblico rilevante ai sensi dell’art. 9, par. 2, lett. g)del Regolamento UE 679/2016.

La fonte normativa da cui discendono gli obblighi giuridici di cui sopra, in capo al Titolare del trattamento, è costituita dall’art.4-terdel D.L. 1° aprile 2021, n. 44, convertito, con modificazioni, dalla L. 28 maggio 2021, n. 76, introdotto dall’art. 2 del D.L. 26 novembre 2021, n. 172, nonché dalDPCM 17 giugno 2021 e ss. mm. ii..

 

4. Categorie di dati trattati

Nell’ambito del processo di verifica della regolarità dello stato vaccinale edelle eventuali variazioni intervenute, saranno trattati esclusivamente dati del personale docente e ATA, come di seguito rappresentato:

       dati personali comuni di cui all’art. 4, n.1 del Regolamento UE 679/2016, ossia: nome, cognome, codice fiscale, tipologia di personale (docente o ATA);

       dati afferenti alla salute, rientranti nelle categorie particolari di datidi cui all’art. 9 del Regolamento UE 679/2016, relativiallo stato vaccinaleed eventuali variazioni intervenute rispetto alle 24/72 ore precedenti.

 

Sono trattati, inoltre,dati contenuti nei log applicativi, che tracceranno le seguenti informazioni:

       Istituzione Scolastica che ha attivato il servizio;

       Esito della richiesta del servizio;

       Numerodei CF verificati;

       Data e ora di esecuzione della transazione.

 

5. Fonte da cui hanno origine i dati personali

I dati personali dei docenti e del personale ATA oggetto di trattamento sono quelli già presenti nella banca dati del fascicolo del personale del sistema informativo dell’istruzione – SIDI, a disposizione del Titolare.

Le informazioni relative allo stato vaccinale degli interessati sono ottenute dall’interazione con la Piattaforma nazionale-DGC, di titolarità del Ministero della Salute.

 

6. Modalità di trattamento

I dati saranno trattati in modalità automatizzata, attraversol’interconnessione tra il sistema informativo dell’istruzione – SIDI e la Piattaforma nazionale-DGC, consentendo di interrogare la banca dati del Ministero della Salute per i nominativi selezionati, e di ottenere in tal modo l’informazione, aggiornata quotidianamente, sullo stato vaccinale ed eventuali variazioni dello stesso.

Il processo di verifica automatizzata consente di effettuare esclusivamente le operazioni di consultazione e visualizzazione dei dati.

Nelle more dell'aggiornamento delle informazioni trattate nell’ambito della Piattaforma nazionale-DGC, il personale interessato può comunque comprovare il rispetto dell’obbligo vaccinale mediante i documenti rilasciati, in formato cartaceo o digitale, dalle strutture sanitarie pubbliche e private, dalle farmacie, dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta che attestano tale circostanza.

I log applicativi e i dati relativi al personale in servizio saranno custoditi, invece, nella banca dati del SIDI, adottando specifiche misure di sicurezza per la conservazione, backup e disaster recovery, atte anche ad evitare qualsiasi violazione dei dati personali, quali la perdita, usi illeciti o non corretti dei dati ed accessi non autorizzati.

Nell’ambito dei servizi di gestione del sistema informativo del Ministero dell’Istruzione sono applicate le policy di sicurezza e di protezione dei dati previste per la mitigazione ed il contenimento del rischio.

 

7. Destinatari della comunicazione deidati

I dati personali, trattati unicamente per il conseguimento delle finalità di verifica sopra indicate, non saranno comunicati dal Titolare a soggetti terzi e saranno esclusivamente oggetto di scambio tra i sistemi del Ministero della Salute e del Ministero dell’Istruzione, secondo le forme e le modalità prescritte dalla normativa del DPCM 17 giugno 2021 e ss.mm.ii..

 

8. Trasferimento di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali

Non sono previsti trasferimenti di dati personali verso Paesi terzi (extra-UE) o organizzazioni internazionali.

 

9. Periodo di conservazione dei dati personali

I dati relativi allo stato vaccinale restituiti dalla Piattaforma Nazionale-DGC sono conservati nel Sistema informativo del Ministero dell’Istruzione SIDI, esclusivamente per motivi tecnici, per il tempo strettamente necessario per erogare il servizio di verifica:

-        24 ore per i dati relativi allo stato vaccinale e

-        72 ore per quelli relativi al cambiamento di stato vaccinale (per gestire la copertura dei giorni non lavorativi e festivi).

I dati personali comuni del personale docente e ATA,utilizzati ai fini della verifica e già presenti nelsistema informativo dell’istruzione–SIDI, continueranno ad essere conservati nel sistema del Ministero dell’istruzione.

 

10.  Dati di navigazione e cookie di sessione

L'uso di c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari a consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del portale SIDI e dei suoi servizi.I cookie di sessione utilizzati in questo portale evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente. Non saranno previste l’istallazione di cookie di terze parti e nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito.

 

11. Diritti degli interessati

Ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR, i soggetti interessati hanno la possibilità di esercitare i diritti previsti dalla normativa, secondo le seguenti forme e modalità. In particolare, potrà essere esercitato:

a)     il diritto di accesso (art. 15), ovvero di ottenere in particolare:

   la conferma dell’esistenza dei dati personali;

   l’indicazione dell’origine e delle categorie di dati personali, della finalità e della modalità del loro trattamento;

   la logica applicata nel trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

   gli estremi identificativi del Titolare del trattamento dei dati personali, del Responsabile del trattamento dei dati personali e dei soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati sono stati o possono essere comunicati;

   il periodo di conservazione;

b)     il diritto di rettifica (art. 16);

c)     il diritto alla cancellazione (art. 17);

d)     il diritto di limitazione al trattamento (art. 18).

In relazione al trattamento dei dati personali, ci si potrà rivolgere al Titolare del trattamento per esercitare i propri diritti.

 

12. Diritto di Reclamo

Gli interessati nel caso in cui ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti sia compiuto in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE 679/2016 hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento UE 679/2016 stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi dell’art. 79 del Regolamento UE 679/2016.

 

13. Processo decisionale automatizzato

Non è previsto un processo decisionale automatizzato ai sensi dell’art. 14, par. 2, lettera g) del Regolamento (UE) 679/2016.

 

Il Dirigente Scolastico

Avv. Barbara Scarso

(Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e

norme collegate, il quale sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa)

 

da lunedì 13 dicembre a l 6 gennaio obbligo di mascherine all'aperto in centro storico

masche comu
Ieri 12 dicembre 2021 alle ore 17:00 nella splendida cornice del Teatro Comunale di Lonigo, i nostri studenti sono stati presenti al concerto "Natale in musica senza barriere", organizzato dalla Dott.ssa Sandra De Marzi del Comune di Lonigo, Assessore ai Servizi Sociali e alla Pubblica Istruzione, per celebrare la giornata della disabilità.
E' stata una gioiosa occasione di riflessione per il nostro Istituto, da sempre impegnato nell'inclusione.

applauso 2

Sottocategorie