Conferenza stampa al M.I. in merito alle Ordinanze sugli Esami di Stato del primo e del secondo ciclo e sulla valutazione finale delle studentesse e degli studenti. Illustrato il documento del Comitato tecnico-scientifico sullo svolgimento degli Esami di Stato del secondo ciclo in presenza. Le misure del Comitato tecnico scientifico riguardano tutto lo svolgimento dell’esame, dalla pulizia delle aule sino all’uso dei dispositivi di protezione. (per le Linee Guida clicca qui) (Modello di Autodichiarazione)

Valutazione (per l'Ordinanza clicca qui)

“E’ stato un anno diverso per tutti. Nessuno studente doveva essere lasciato indietro. Ma serve una valutazione seria. Le insufficienze saranno presenti nei documenti. Non ci sarà nessun 6 politico. Si può non ammettere all’anno successivo solo in alcuni casi specifichi. Nel caso di impossibilità di valutazione per tante assenze o in caso di note disciplinari”.

Esame di Stato (per l'Ordinanza clicca qui)
Discussione sulle discipline di indirizzo da concordare. Dopo ci sarà un colloquio orale su un testo di italiano per valutare le competenze. In seguito ci sarà una parte relativa ai materiali sulle altre materie”. Il Ministro invita a tenere conto del percorso PCTO e quello di cittadinanza e costituzione.Per quanto riguarda il punteggio, ci sarà un massimo 60 crediti per studente e una valutazione orale fino 40. Possibilità della lode.

esami esami