Istituto di Istruzione Superiore di Lonigo
"Rosselli-Sartori"

 
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE di LONIGO 
Sedi Associate: ITE/ITT – IPS/IeFP
Via Scortegagna, 37 – 36045 Lonigo (VI)
Tel. Segreteria 0444.831271 - Fax 0444.834119
E-Mail amministrazione@iislonigo.it                    Pec VIIS01100N@pec.istruzione.it
Codice Ministeriale VIIS01100N                                                             Codice Fiscale 95089660245

Lonigo, 22 giugno 2020

Prot. n. 3822/2020

Ai GENITORI degli Studenti iscritti alla CLASSE PRIMA 

         

         

Oggetto: completamento pratica ISCRIZIONE alla classe PRIMA – a.s. 2020/2021.

In ottemperanza alle vigenti disposizioni ministeriali, tutti gli alunni che hanno conseguito la licenza media e hanno presentato l’iscrizione alla classe prima di questo Istituto per l’anno scolastico 2020/2021 devo perfezionare la domanda presentata a gennaio inviando via mail all’indirizzo viis01100n@istruzione.it, dal 29 giugno al 10 luglio la documentazione sotto indicata.

In caso di difficoltà nell’espletare la procedura autonomamente, la scuola è disponibile per la consegna cartacea della documentazione fissando un appuntamento telefonico al numero 0444831271 con il personale dell’ufficio didattica.

I documenti da inviare sono:

Ø CERTIFICAZIONE SUPERAMENTO ESAME SCUOLA MEDIA con VOTO FINALE e COMPETENZE

Ø Fotocopia CODICE FISCALE e CARTA IDENTITA’ studente

Ø Fotocopia CODICE FISCALE e CARTA IDENTITA’ dei genitori

Ø Fotocopia PERMESSO di SOGGIORNO o CITTADINANZA EUROPEA  se studente straniero

Ø Fototessera dell’alunno/a

Ø ATTESTAZIONE VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO VOLONTARIO per AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA comprensivo di assicurazione infortuni, libretto scolastico, spese fotocopie ecc. di € 105,00 (per il secondo figlio iscritto € 85,00) tramite c/to Banca Intesa Ag. di Lonigo IBAN IT31O0306960459100000046004 esclusivamente tramite il portale della Pubblica Amministrazione “PAGO IN RETE”  (si allegano istruzioni)

Ø Modulo PATTO EDUCATIVO CORRESPONSABILITA’ sottoscritto da un genitore e dallo studente (file è disponibile sul sito della scuola-Famiglie-Modulistica)

Ø Scheda C solo per coloro che NON si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica (file è disponibile sul sito della scuola-Famiglie-Modulistica)

 

                           

Si invita inoltre a consegnare eventuali diagnosi (BES e DSA) e/o certificazioni mediche necessarie alla scuola per la tutela dello studente e comunicare eventuali situazioni familiari particolari (es. potestà di un solo genitore).

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Avv. Barbara Scarso

                                                                                                                                                                                   Firmato digitalmente 

                                                                                                                                                                  ai sensi del Codice dell’Amministrazione 

                                                                                                                                                                                    Digitale e ss.mm.ii.

 

 

PAGO IN RETE: ISTRUZIONI per i GENITORI

Come accedere a Pago in Rete: bisogna disporre di username e password (credenziali).

§ Se ha un'identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) può accedere con le credenziali SPID del gestore che  ha rilasciato l'identità (selezionando “Entra con SPID”)

§ Se è un genitore che ha presentato una domanda d’iscrizione on-line puoi accedere con le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione del figlio

§ Se è un docente in possesso di credenziali Polis, puoi utilizzare queste

 Se non dispone delle credenziali può ottenerle effettuando la registrazione al servizio cliccando sul link Registrati

Se dispone delle credenziali può accedere al servizio Pago in Rete cliccando sul link  ACCEDI

Solo per il primo accesso al servizio dei pagamenti sarà richiesta l’accettazione preliminare delle condizioni sulla privacy.

1) Come registrarsi:

(per chi non possiede un’identità digitale SPID o le credenziali del MIUR di Polis o di Iscrizioni Online)

Può ottenere le credenziali di accesso al servizio del pagamento effettuando la registrazione. Per registrarsi clicca sul link "Registrati"

Nella pagina "Registrati" di devono fare 4 semplici passaggi:

1. inserisci il tuo codice fiscale e seleziona la casella di sicurezza "Non sono un robot"

2. compila la scheda con i tuoi dati anagrafici e inserisci un tuo indirizzo email personale attivo (da digitare due volte per sicurezza)

3. verifica la correttezza di tutti i dati inseriti e seleziona "CONFERMA I TUOI DATI", altrimenti se riscontri degli errori clicca su "torna indietro" per tornare al passaggio precedente ed effettuare le correzioni necessarie

4. per completare la registrazione accedi infine alla casella e-mail (che hai indicato al punto 2), visualizza la e- mail che hai ricevuto da “MIUR Comunicazione” e clicca sul link presente nel testo

Completata la registrazione riceverà una seconda e-mail con le credenziali (username e password) per accedere al servizio Pago In Rete.

Al primo accesso al servizio verrà richiesto di modificare a piacimento la password provvisoria che ha ricevuto con la seconda e-mail. La nuova password deve avere almeno 8 caratteri, contenere un numero, una lettera maiuscola  e una lettera minuscola.

2) Come fare a versare i contributi scolastici: collegati alla sezione "PAGO IN RETE SCUOLA"

§ per fare una contribuzione volontaria va alla pagina "Versamenti volontari", ricerca la scuola di tuo interesse, scegli la causale del versamento eseguibile e inserisci i dati dell'alunno richiesti per il pagamento

§ procedi con il pagamento:

 Paga subito on-line, scegliendo dalla piattaforma pagoPA come pagare (carta, addebito sul conto corrente o altro) e il prestatore di servizi di pagamento (PSP) che preferisci, altrimenti se vuoi pagare in un secondo momento, scarica il documento per il pagamento, che riporta QR- code, CBILL (e Bollettino Postale PA), che ti sarà utile dopo per pagare presso gli sportelli bancari, dai tabaccai, agli uffici postali (o presso altri PSP abilitati) oppure on line dal sito della tua banca o con le app.

Effettuato il pagamento potrai visualizzare la ricevuta telematica e scaricare l'attestazione di pagamento di ogni contributo versato, utile per gli scopi previsti per legge.