Istituto di Istruzione Superiore di Lonigo
"Rosselli-Sartori"

 

Oggetto: prima settimana di scuola Orario provvisorio: da lunedi’ 14 settembre a sabato 19 settembre (compreso)

Il primo giorno di scuola sarà l’inizio di un’esperienza nuova perché dovremo iniziare un percorso non facile rispettando con grande responsabilità la sicurezza nostra e degli altri.

Plesso di via Bonioli (indirizzi ITE e biennio ITP)

Tutte le classi escluse le prime: il primo giorno di scuola sarà lunedì 14 settembre, in presenza, inizio lezioni ore 8:00 con la scansione oraria sotto indicata in presenza o a distanza.

Classi prime: ore 8:30 accoglienza del Dirigente Scolastico nel cortile interno di Via San Giovanni (lato parcheggio). Seguiranno le lezioni con la scansione sotto indicata in presenza o a distanza.

L’aula per la classe 2 TM sarà l’Auditorium con accesso diretto di Docenti e Studenti.

Planning lezioni: tre giorni in presenza e due a distanza spalmati su sei giorni alla settimana (v. piano della ripartenza)

L’orario provvisorio settimanale sarà pubblicato a breve.

 

ORARIO IN PRESENZA

PRIMA ORA DI LEZIONE: Ore 8:00- 9:00

La prima ora di lezione in presenza inizia alle ore 8:00 e termina alle ore 9:00 con la seguente organizzazione interna.

ENTRATA DOCENTI

I Docenti potranno accedere alle Aule stabilite in orario dalle ore 7:45 alle ore 7:55 (si ricorda che le sale docenti sono state adibite ad aule e quindi non sono disponibili). Ricorderanno l’uso dei D.P.I.

-       Lo scaglionamento delle entrate del personale è previsto con il principio della mobilità morbida e quindi lasciato alla responsabilità dei Docenti che cureranno di evitare assembramenti nei corridoi.

-       In ogni caso sono pregati di annotare nell’Agenda del Registro Elettronico le fasce orarie di entrata degli studenti secondo le esigenze di trasporto al fine di permettere una migliore organizzazione nei giorni successivi.

ENTRATA STUDENTI

-       Gli Studenti si recheranno a scuola per le lezioni delle ore 8:00 tenendo conto degli orari previsti dai mezzi di trasporto utilizzati e si presenteranno ai cancelli/portoni provvisti della propria mascherina. Potranno entrare secondo il principio della mobilità morbida sorvegliati dai Collaboratori Scolastici e dai Docenti di sorveglianza negli ingressi a partire dalle ore 7:55. I Collaboratori Scolastici misureranno la temperatura in via volontaria;

-       Entrati in cortile/atrio, si tratterranno nelle aree comuni il tempo minimo indispensabile evitando assembramenti di qualsivoglia genere e si recheranno direttamente nell’aula assegnata in orario;

-       Gli studenti che non possono essere puntuali per motivi di forza maggiore (mezzi di trasporto) possono entrare a scuola fino alle ore 8:20. L’orario di entrata sarà annotato dai Docenti della prima ora in Agenda del Registro Elettronico, al fine di permettere un monitoraggio degli orari e la concessione, nei prossimi giorni, di un’autorizzazione collettiva agli studenti a seconda del luogo di provenienza. Il consueto orario dei mezzi di trasporto favorisce lo scaglionamento delle entrate e quindi si prega di accettare il più possibile con naturalezza quest’obbligo e d’altra parte di farne uso responsabilmente.

ACCESSO AI SERVIZI IGIENICI ED AI DISTRIBUTORI AUTOMATICI

Durante tutta la mattinata è consentito recarsi ai servizi. Si prega di accedere ai locali una persona alla volta, tenendo conto del Regolamento Covid-19 pubblicato in data odierna. E’ vietato l’uso dei distributori automatici.

LEZIONE

La prima ora di lezione inizia alle ore 8:00 e termina alle ore 9:00 con la seguente organizzazione interna.

-       Ore 8:00- 8:20: accoglienza degli studenti, appello, annotazione delle entrate, inizio morbido del lavoro; gli studenti, una volta seduti, potranno togliere le mascherine perché abbiamo lavorato intensamente per assicurare le distanze previste ed una postazione comoda (si raccomanda di osservare la segnaletica);

-       Ore 8:55: pausa di aereazione dei locali con apertura delle finestre: gli studenti potranno effettuare una breve ricreazione durante la quale manterranno parimenti distanze di rispetto (v. protocolli di sicurezza).

IGIENIZZAZIONE INTERMEDIA: dalle ore 8:55 alle ore 9:10 i Collaboratori Scolastici accederanno alle aule per igienizzare la postazione dei Docenti. Le postazioni degli allievi vengono igienizzate all’inizio e alla fine delle lezioni, salvo che si verifichi eccezionalmente uno spostamento d’aula.

SECONDA ORA DI LEZIONE: Ore 9:00- 10:00

La seconda ora di lezione inizia alle ore 9:00 e termina alle ore 10:00 con la seguente organizzazione interna.

-       Gli studenti usufruiranno della pausa igienizzante fino alle ore 9:10 potendo mangiare o bere quanto portato da casa;

-       la lezione del docente si svolge regolarmente fino alle ore 9:50;

-       dalle ore 9:50 fino alle ore 10:00: ricreazione in aula con le regole sopra indicate e con aereazione del locale.

IGIENIZZAZIONE INTERMEDIA: dalle ore 9:50 alle ore 10:05 i Collaboratori Scolastici accederanno alle aule per igienizzare la postazione dei Docenti. Le postazioni degli allievi vengono igienizzate all’inizio e alla fine delle lezioni, salvo che si verifichi eccezionalmente uno spostamento d’aula.

TERZA ORA DI LEZIONE

Ore 10:00- 11:00

-       Gli studenti usufruiranno della ricreazione in aula fino alle ore 10:05 della pausa igienizzante potendo mangiare o bere quanto portato da casa

-       La lezione si svolge regolarmente dalle ore 10:05 sino alle ore 11:00.

USCITA STUDENTI

Il Docente della terza ora si tratterrà in aula fino alle ore 11:30.

Gli studenti usciranno scaglionati secondo le seguenti indicazioni (da attuarsi a rotazione nelle diverse giornate):

ore 11:00- 11:10 studenti con il cognome dalla A alla G

ore 11:10-11:20 studenti con il cognome dalla H alla P

ore 11:20-12:30 studenti con il cognome dalla Q alla Z

Si ricorda di mantenere le distanze anche sulle scale, come da regolamenti.

E’ severamente vietato trattenersi nei corridoi e nei cortili degli edifici.

ORARIO LEZIONI A DISTANZA

Durata: 45’ di lezione e 15’ di pausa (v. regolamento per la Didattica digitale Integrata DDI)

 

Sede centrale di Via Scortegagna Indirizzi IPS, 1^FVE Iefp, triennio ITT

Tutte le classi prime: La prima settimana di scuola sarà in presenza tutti i 5 giorni secondo l’orario che verrà pubblicato. Il primo giorno di scuola sarà lunedì 14 settembre inizio lezioni ore 9:30 in cortile per l’Accoglienza del Dirigente Scolastico. A seguire le lezioni proseguiranno come da scansione oraria sopra indicata per le lezioni in presenza. Termine delle lezioni ore 11:00 con uscita scaglionata come sopra.

Classi terze: La prima settimana di scuola sarà in presenza tutti i 5 giorni secondo l’orario che verrà pubblicato. Il primo giorno di scuola sarà lunedì 14 settembre inizio lezioni ore 8:00. Le lezioni proseguiranno come da scansione oraria sopra indicata per le lezioni in presenza.

Classi seconde, quarte e quinte: Per causa di forza maggiore derivante dall’inagibilità di alcune aree della sede centrale per lavori in corso e per ragioni di sicurezza, la prima settimana di scuola sarà con Didattica a Distanza per tutti (orario in via di pubblicazione)

PER TUTTI

Quanto sopra è stato studiato per garantire serenità e sicurezza, che possono essere garantiti con la collaborazione di tutti e si raccomanda un ligio rispetto delle regole ed è necessariamente un banco di prova per la collettività. Ulteriori indicazioni saranno date per il miglioramento della proposta organizzativa.

Sorveglianze: sarà garantita specifica sorveglianza esterna dalle ore 7:50 alle ore 8:20 e dalle 11:00 alle 11:30.

Docenti a disposizione: i Docenti a disposizione potranno rimanere nell’Aula Sorriso (Plesso di Via Bonioli) o in Ufficio Tecnico 1 e Ufficio Tecnico 2 (sul retro).

Si ricorda il divieto di fumo nelle strade antistanti la scuola ed ovviamente nei cortili ed all’interno della stessa.

Buon anno scolastico a tutti!

provvisorio