attività d’inizio anno scolastico

STUDENTI DELLE CLASSI PRIME

Assegnazione alle classi e psw

Gli studenti delle classi prime saranno assegnati alle loro classi il primo giorno di scuola: nel cortile prospiciente gli edifici (v. cartellonistica), i Vice-Presidi li chiameranno nominalmente. Nello stesso giorno riceveranno le credenziali per accedere al Registro Elettronico, al quale si chiede immediato accesso per conoscere tutte  le comunicazioni della scuola.

Accoglienza

Durante i primi giorni e le prime lezioni con i rispettivi insegnanti, gli studenti svolgeranno le attività di accoglienza previste dalla precedente Circ.n.47, con particolare riferimento al Regolamento di Istituto, per prendere consapevolezza dell’importanza di un comportamento adeguato.

Lezioni

Essi si introdurranno poi pian piano nelle nuove discipline della scuola secondaria superiore eseguendo i test d’ingresso e con accesso a tutti i laboratori ove già nominati i rispettivi ITP e AT previsti. A tal proposito gli allievi sono raccomandati di prestare particolare attenzione alle lezioni introduttive sulla sicurezza, come da regolamenti affissi. Anche le attività di Scienze Motorie possono iniziare già dai primi giorni di scuola: in sede nella palestra, nel plesso all’aperto nel cortiletto (ove è stata appena sfalciata l’erba). Siamo stati rassicurati che la palestra del Patronato sarà a breve disponibile, come da convenzione in atto.

Piano scuola

Dal giorno 14 settembre alcune classi saranno chiamate a prolungare l’orario fino alle ore 13:00 per attività aggiuntive obbligatorie eventualmente, dalla prossima settimana, anche pomeridiane. Si raccomanda di controllare con accuratezza circolari ed avvisi in bacheca.

Credenziali per i genitori

I genitori che si rechino a scuola per accompagnare/ritirare i propri figli possono chiedere le proprie credenziali presso la sede centrale già a partire dal primo giorno di scuola dalle ore 8:10 alle ore 11:00 e dalle ore 12:10 alle ore 13:00. Onde evitare assembramenti e problematiche varie (green pass), essi rimarranno cortesemente in attesa dinanzi al portone colloquiando con il personale attraverso le finestre munite di plexiglass di sicurezza. Qualora vi siano più di 5 persone in attesa nel cortile, si è pregati di attendere fuori dal cancello. E’ possibile chiedere il rilascio delle credenziali via e-mail. Si ricorda che le credenziali sono strettamente personali.

PER TUTTE LE CLASSI

Test d’ingresso

Nei primi giorni di scuola tutti gli studenti svolgeranno con i loro Docenti i test d’ingresso in tutte le discipline, così come previsto dalle Riunioni di Dipartimento disciplinare dell’Istituto.

Laboratori e palestre

Come sopra per le classi prime.

Piano scuola

Dal giorno 14 settembre alcune classi saranno chiamate a prolungare l’orario fino alle ore 13:00 per attività aggiuntive obbligatorie, eventualmente, dalla prossima settimana, anche pomeridiane. Si raccomanda di controllare con accuratezza circolari ed avvisi in bacheca. Nell’ambito delle proposte, potranno essere organizzate uscite didattiche probabili nell’ultima settimana di settembre e, per questo, le classi interessate sono raccomandati sin d’ora di restituire, possibilmente il giorno dopo la distribuzione, le autorizzazioni dei genitori richieste dai Docenti organizzatori, per permettere lo svolgimento delle iniziative.

Si raccomanda a tutti di controllare con accuratezza circolari ed avvisi in bacheca, come sempre.

Un saluto di benvenuto/bentornato a tutti.

pexels alexandr podvalny 2831794