La Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore nasce sotto l'egida dell'UNESCO nel 1996 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright. Il 23 aprile è stato scelto perché è il giorno in cui sono morti nel 1616 tre scrittori considerati dei pilastri della cultura universale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega.

Il libro e la lettura rappresentano un mezzo di approfondimento e di conoscenza, sono strumento di informazione e di apprendimento culturale, entrambi oggi indispensabili per superare le incertezze e le precarietà legate alla paura della globalizzazione, del cambiamento e del diverso.

L’IIS Sartori aderisce alla Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore ritenendo di primaria importanza l’educazione alla lettura sin dalla più tenera età. Gli eventi previsti sono in collaborazione con l’amministrazione Comunale di Lonigo che organizza un flash-mob con momenti di lettura animata a cura degli studenti coinvolti nel progetto e rivolti ai bambini delle scuole secondarie di primo grado. Viste le previsioni del tempo l'evento verrà realizzato dall'Aula Magna dell'IIS LONIGO Rosselli Sartori in Villa Scortegagna.libro