Istituto di Istruzione Superiore di Lonigo
"Rosselli-Sartori"

 

WhatsApp Image 2023-01-27 at 17.40.28 (1).jpeg

La nostra classe 3^SB ha partecipato, la mattina del 27 gennaio, alla Giornata della Memoria organizzata dall'Amministrazione Comunale di Lonigo e a cui hanno preso parte tutti gli istituti scolastici cittadini di ogni ordine e grado. La classe 3^SB, accompagnata dalla Dirigente Scolastica, dott.ssa Lucia Russo e dalla prof.ssa Giada Colpo, ha partecipato in rappresentenza di tutti gli studenti dell'istituto dell'IIS Lonigo.
Tutti sentiamo l’onore e la responsabilità, mediante le testimonianze proposte quest'oggi dagli studenti, di tener alta la memoria dei milioni di ebrei che sono stati assasinati, uccisi, trucidati durante l'Olocausto; una pagina, definita da Primo Levi, da cui non dovremmo mai togliere il segnalibro della memoria, un compito che riguarda un impegno che va al di là delle parole lette oggi e che di seguito riproponiamo:

"Per non dimenticare l’abisso del male che ha coinvolto milioni di vittime innocenti tra abusi, torture, umiliazioni e morte. 
Per non dimenticare cosa è accaduto al popolo ebraico, ai rom, agli omosessuali, ai sinti, ai testimoni di Geova, alle persone con disabilità, agli oppositori politici per cui siamo tutti qui riuniti a testimoniare.
Per non dimenticare le parole e la voce degli ultimi sopravvissuti; ricordiamo quanto ha detto la senatrice a vita Liliana Segre: “L’indifferenza è più colpevole della violenza stessa”.
Con queste parole Liliana Segre intende dire che chi si gira dall’altra parte, chi dice “non mi riguarda”, chi ignora perché non si informa è colpevole e complice dei soprusi.
Per non dimenticare che la Shoah si rinnova tragicamente ogni volta che la vita viene offesa o quando i diritti non vengono rispettati: per questo noi giovani dobbiamo combattere ogni giorno contro la violenza per avere un mondo più gentile, più inclusivo, più armonioso e giusto."

Siate la farfalla gialla che vola sopra i fili spinati.
Liliana Segre

Per ulteriori approfondimenti: CLICCA QUI

WhatsApp_Image_2023-01-27_at_17.40.28.jpg