ll funzionigramma della scuola è un documento che descrive in modo chiaro e schematico "chi fa cosa" all'interno dell'organizzazione scolastica. Serve a rappresentare le funzioni, i ruoli e le responsabilità del personale scolastico e a rendere trasparente il funzionamento della scuola.
A cosa serve il funzionigramma?
-
Definisce i ruoli: chi è responsabile di cosa (dirigente scolastico, docenti, collaboratori, personale ATA…).
-
Evita sovrapposizioni: chiarisce le competenze per evitare confusione o duplicazione di compiti.
-
Favorisce la collaborazione: tutti sanno con chi lavorare e a chi rivolgersi per determinate attività.
-
Rende trasparente l’organizzazione: utile anche per genitori e studenti che vogliono capire la struttura della scuola.
In questa pagina sono indicate le Funzioni Strumentali, i Referenti d'area e i Responsabili di Laboratorio che compongono il funzionigramma dell'IIS Sartori-Rosselli di Lonigo per l'a.s. 2024/2025.
FUNZIONI STRUMENTALI A.S. 2025/2026
|
AREA INTERNAZIONALIZZAZIONE – REFERENTI: PROF.SSA CLAUDIA DAL MASO e PROF.FILIPPO RANGHIERO |
|
Individuare gli studenti/docenti/personale interessati con l’obiettivo di predisporre l’organizzazione complessiva per il conseguimento delle certificazioni linguistiche; |
|
Promuovere il coordinamento con i docenti delle discipline linguistiche per soddisfare le richieste sulla base dei bisogni emersi; |
|
Promuovere il coordinamento con le altre Funzioni strumentali es: Area BES; |
|
Collaborare con altre Istituzioni Scolastiche, gli Enti Accreditati alle certificazioni, Università ed ITS o altri organismi utili a supportare l’offerta formativa dell’IIS “Sartori-Rosselli”; |
|
Garantire il necessario supporto organizzativo e normativo a tutti i docenti interessati ed all’ufficio amministrativo; |
|
Promuovere con opportuna progettazione la metodologia CLIL anche attraverso la formazione dei Docenti; |
|
Collaborare con il Dirigente Scolastico nell’individuazione dei Docenti per l’attuazione del CLIL e promuovere in collaborazione con gli stessi della necessaria progettazione e programmazione anche in vista degli Esami di Stato; |
|
Promuovere e collaborare per la promozione delle competenze multilinguistiche dell’IIS “Sartori-Rosselli”. |
|
AREA INCLUSIONE E DISABILITA' – REFERENTE: PROF.SSA UCCI TAISIA |
|
Occuparsi dell’accoglienza di alunni e famiglie ad inizio anno scolastico ed assistenza e supporto ai bisogni che man mano si manifestano nel corso dell’anno con indicazioni operative a studenti, docenti e famiglie; |
|
Garantire il necessario supporto organizzativo e normativo a tutti i docenti di sostegno e collaborare con la segreteria didattica (riordino e controllo dei fascicoli, modulistica PEI/PDP, rinnovo delle certificazioni e/o diagnosi mediche, compilazione della modulistica per l’ambito territoriale e dei dati relativi all’anagrafe nazionale studenti certificati e relativa piattaforma, verifica dei dati inseriti in SIDI…); |
|
Predisposizione, coordinamento e monitoraggio del progetto sulle “Aree a rischio” ai sensi dell’art. 9 del CCNL; Predisposizione di proposte finalizzate all’acquisto specifico di sussidi per gli alunni certificati; Coordinamento ed aggiornamento delle attività inserite nel PAI di istituto; Coordinamento degli incontri GLHO; |
|
Supporto ai Gruppi di lavoro “Orientamento” e “Invalsi” relativamente ai bisogni degli studenti certificati; |
|
Garantire la conoscenza di norme ed esperienze di eccellenza presso i docenti di sostegno per consentire un cambiamento nello stile educativo e di insegnamento; |
|
Collaborare con la funzione Strumentale di Informatica per selezionare strumenti informatici idonei a favorire il processo di evoluzione pedagogica proposto; |
|
Collaborare con enti esterni che si occupano a qualsivoglia titolo di problematiche relative agli studenti BES, DSA, Diversamente abili (Rete FAMI, Unità Socio-sanitarie, coordinatori per l’inclusione, CTI, ADI, SIL, SEDICO…); |
|
Curare il curricolo verticale L2, organizzare le lezioni per gli studenti e curare la predisposizione di materiali. |
|
AREA PTOF - AUTOVALUTAZIONE – REFERENTE: PROF.SSA SUSANNA MARINELLO |
|
Coordinare le attività relative alla valutazione esterna (prove INVALSI e prova nazionale): iscrizione, raccolta delle informazioni di contesto, inserimento e trasmissione dati sulla piattaforma Invalsi, controllo del materiale, predisposizione elenco docenti somministratori e relativi turni, organizzazione correzioni; |
|
Gestire e coordinare tutte le azioni necessarie per la definizione e stesura dei documenti strategici della scuola (PTOF, RAV, PDM). Promuovere tutte le azioni necessarie per la condivisione dei suddetti documenti a livello scolastico e di contesto (docenti, personale ATA, studenti, famiglie, stakeholders, …); |
|
Raccogliere i dati ed elaborare i risultati delle prove Comuni del primo e del secondo periodo e delle prove INVALSI di Istituto; |
|
Raccogliere i dati relativi alle valutazioni insufficienti al termine dei recuperi del primo periodo per organizzare corsi di recupero; |
|
Curare l’elaborazione e la somministrazione di questionari di customer satisfaction ad alunni, docenti, genitori ed ATA, la tabulazione dei dati e la condivisione degli esiti della customer satisfaction con il Collegio dei docenti; |
|
Coadiuvare il DS nella predisposizione del Piano di Miglioramento; |
|
Partecipare, come rappresentante dell’Istituto, ad eventuali corsi di aggiornamento e/o formazione inerenti all’area di azione; |
|
Partecipare alle riunioni periodiche con il Dirigente Scolastico e le altre F.S. per il coordinamento e la condivisione del lavoro; |
|
Collaborare all’aggiornamento del P.T.O.F. relativamente alla propria area e Relazionare al Dirigente Scolastico in merito all’operato; |
|
Favorire la diffusione della cultura della qualità finalizzata al miglioramento continuo dell’Offerta Formativa dell’Istituzione Scolastica (Individuare, pianificare e avviare azioni di miglioramento nei seguenti settori: soddisfazione utenti, didattica, gestione/organizzazione, risultati); |
|
Promuovere la partecipazione alla fase di autovalutazione di tutte le aree e di tutti i soggetti interni ed esterni coinvolti nell’organizzazione scolastica aumentando il senso di coinvolgimento e di appartenenza (promuovere e condividere le buone prassi, sviluppate all’interno di differenti aree dell’organizzazione scolastica); |
|
Far maturare la consapevolezza che l’autovalutazione d’Istituto è uno strumento di indirizzo dell’azione futura e di revisione critica dell’esistente (effettuare rilevazioni relative ad alcuni processi del sistema scuola); |
|
Favorire il confronto e la comunicazione all’interno riflettendo sulle cause che ostacolano o rallentano il processo di miglioramento dell’Istituto (Analizzare i risultati delle rilevazioni effettuate, individuando i punti di forza e di debolezza; individuare gli obiettivi e le strategie di miglioramento da attuare negli anni successivi. |
|
AREA LEGALITA' – REFERENTE: PROF.SSA BEATRICE BARAUSSE |
| Gli studenti (o i cittadini, in senso più ampio) vengono educati a conoscere la Costituzione italiana, le leggi fondamentali, e i valori democratici, |
| L’area legalità lavora sulla prevenzione della criminalità, dell’illegalità diffusa, del bullismo, delle mafie, delle dipendenze |
|
L’educazione civica moderna non è solo conoscenza teorica, ma punta a far diventare gli studenti parte attiva della società |
REFERENTI A.S. 2025/2026:
TEAM INNOVAZIONE E TRANSIZIONE DIGITALE
|
Prof/Prof.ssa/Proff. |
|
Referente Gestione Infrastruttura Digitale (Laboratori, Aule 4.0, Ecc.) |
Girardi |
|
Referente Piattaforma Office e Posta Istituzionale |
Fringuello - Saggiorato |
|
Referente IA |
Pochettini |
|
Referente per la Transizione Digitale |
Frison |
|
Referente alla Comunicazione |
Addeo |
ALTRI REFERENTI
|
|
|
Referente Progetti in essere |
Mosca |
|
Referente BES e fragilità educative |
Ucci |
|
Referente Orientamento in entrata e Accoglienza |
Mazzanotto |
|
Referente PCTO |
De Colli |
|
Referente Prevenzione disagio e benessere scolastico |
Ianne - Scabio |
|
Referente Apprendistato |
Edera – Fattori N. |
|
Referente IeFP |
Labia + Iorio |
|
Referente inclusione e accoglienza degli studenti NAI |
Cavalli |
|
Referente Orientamento in itinere - Riorientamento |
Ianne |
|
Referente dati documenti strategici - esiti Invalsi - prove parallele - Modulo 0 |
Fattori L. |
|
Commissione Orario |
Saggiorato - Frison |
|
Referente Commissione passaggi |
Meneghini |
|
Commissione elettorale |
Castiello - Dalla Massara - Maculan |
|
Commissione accreditamento |
Faedo - Trentin - Mosca - Pendin |
|
Formazione classi |
Vulgaris |
|
Organico |
Vulgaris |
|
ASPP |
Scuderi |
|
Supporto ufficio tecnico |
Mendolia - Ciulla D. |
|
Referente INVALSI |
Meneghini |
|
Supporto Invalsi |
Pochettini - Ucci - De Colli |
|
Biblioteca |
Mazzanotto |
|
Anti-fumo |
Cintoi - Morin |
|
Attività sportive |
Lanzetta - Melotti - Colognese |
|
Farmaci |
Zanon |
|
Promozione educazione alla salute |
Zanon |
|
Tutor dei tutor docenti anno di prova |
Cavalli |
REFERENTI DIPARTIMENTO A.S. 2025/2026:
Referenti Dipartimento
|
|
|
Discipline letterarie A012 |
Barausse |
|
Disegno e storia dell’arte A017 |
|
|
Storia dell’arte A054 |
|
|
Discipline sanitarie A015; |
Pendin |
|
Filosofia e scienze umane A018 |
|
|
Laboratori per i servizi socio-sanitari B023 |
|
|
Scienze e tecnologie chimiche A034 |
|
|
Scienze naturali, chimiche e biologiche A050 |
|
|
Laboratori di scienze e tecnologie chimiche e |
|
|
microbiotiche B012 |
|
|
Matematica A026 |
Terramagra |
|
Scienze matematiche applicate A047 |
|
|
Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche A040 |
Lorenzato |
|
Laboratori di scienze e tecnologie |
|
|
elettriche ed elettroniche B015 |
|
|
Scienze e tecnologie informatiche A041 |
Addeo |
|
Laboratori di scienze e tecnologie informatiche B016 |
|
|
Scienze e tecnologie meccaniche A042 |
Fabio |
|
Laboratori di scienze e tecnologie meccaniche B017 |
|
|
Scienze e tecnologie delle costruzioni, |
|
|
tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica A037 |
|
|
Fisica A020 |
|
|
Laboratori di fisica B0003 |
|
Scienze e tecnologie tessili A044 |
Chini |
|
Laboratori di scienze e tecnologie tessili B018 |
|
|
Tecnologie, Disegno e progettazione |
|
|
Scienze economico-aziendali A045 |
Paolini |
|
Geografia A021 |
Sartori |
|
Scienze giuridico-economiche A046 |
|
|
Scienze motorie e sportive A048 |
Lanzetta |
|
Lingue straniere-francese AA024 |
Pinamonti |
|
Lingue straniere – inglese AB024 |
|
|
Lingue straniere – spagnolo AC024 |
|
|
Lingue straniere – tedesco AD024 |
|
|
Religione cattolica REL |
Castiglioni |
|
Sostegno |
Ucci |
RESPONSABILI DI LABORATORIO A.S. 2025/2026:
|
Lab info 1 |
Frison |
SEDE |
COLLOCAZIONE |
|
Lab info 2 |
Frison |
Plesso |
Secondo piano |
|
Lab chimica |
Rossi |
Plesso |
Secondo piano |
|
Lab. Macchine Termiche |
Ba' |
Plesso |
Piano terra |
|
Lab. Motoristica |
Valerio Labia |
Sede centrale |
Piano terra ex cavallaro |
|
Lab. Torneria e cnc |
Ciulla D. |
Sede centrale |
Piano terra ex cavallaro |
|
Lab. Manutenzione e assistenza tecnica |
Valerio Labia |
Sede centrale |
Piano terra ex cavallaro |
|
Lab Moda cucito |
Negro |
Sede centrale |
Piano terra ex cavallaro |
|
Lab Moda Disegno |
Negro |
Sede centrale |
Primo piano ex cavallaro (lato moda) |
|
Lab elettrico 1 |
Scuderi |
Sede centrale |
Primo piano ex cavallaro (lato moda) |
|
Lab elettrico 2 |
Scuderi |
Sede centrale |
Piano terra lato est |
|
Lab elettrico 3 |
Saggiorato |
Sede centrale |
Piano terra lato est |
|
Lab elettrico 4 |
Saggiorato |
Sede centrale |
Piano terra lato est |
|
Lab elettrico 5 |
Maculan |
Sede centrale |
Secondo piano lato est |
|
Lab info 1 S |
Girardi |
Sede centrale |
Secondo piano lato est |
|
Lab info 3 |
Ba' |
Sede centrale |
Terzo piano lato est |
|
Lab. Socio-sanitario |
Randon |
Sede centrale |
Casetta |
|
Lab. Scienze |
Aula |
Sede centrale |
Secondo piano sede centrale |
