Funzionigramma

Mappa delle competenze

Tipologia

Altro

Cosa fa

Funzionigramma
IIS "Rosselli-Sartori" di Lonigo A.S. 2024/2025
Funzioni Strumentali A.S. 2024/2025

Docenti Referenti

Funzione Strumentale

Dal Maso Claudia

Area Internazionalizzazione

-Individuare gli studenti/docenti/personale interessati con l’obiettivo di predisporre l’organizzazione complessiva per il conseguimento delle certificazioni linguistiche;

-Promuovere il coordinamento con i docenti delle discipline linguistiche per soddisfare le richieste sulla base dei bisogni emersi,

-Promuovere il coordinamento con le altre Funzioni strumentali es: Area BES;

-  Collaborare con altre Istituzioni Scolastiche, gli Enti Accreditati alle certificazioni, Università ed ITS o altri organismi utili a supportare l’offerta formativa dell’IIS “Sartori-Rosselli”;

- Garantire il necessario supporto organizzativo e normativo a tutti i docenti interessati ed all’ufficio amministrativo;

-   Promuovere con opportuna progettazione la metodologia CLIL anche attraverso la formazione dei Docenti

- Collaborare con il Dirigente Scolastico nell’individuazione dei Docenti per l’attuazione del CLIL e promuovere in collaborazione con gli stessi della necessaria progettazione e programmazione anche in vista degli Esami di Stato;

-  Promuovere e collaborare per la promozione delle competenze multilinguistiche dell’IIS“Sartori-Rosselli”.

Ucci Taisia 


Area BES

-  Occuparsi dell’accoglienza di alunni e famiglie ad inizio anno scolastico ed assistenza e supporto ai bisogni che man mano si manifestano nel corso dell’anno con indicazioni operative a studenti, docenti e famiglie;

- Garantire il necessario supporto organizzativo e normativo a tutti i docenti di sostegno e collaborare con la segreteria didattica (riordino e controllo dei fascicoli, modulistica PEI/PDP, rinnovo delle certificazioni e/o diagnosi mediche, compilazione della modulistica per l’ambito territoriale e dei dati relativi all’anagrafe nazionale studenti certificati e relativa piattaforma, verifica dei dati inseriti in SIDI…);

- Predisposizione, coordinamento e monitoraggio del progetto sulle “Aree a rischio” ai sensi dell’art. 9 del CCNL; Predisposizione di proposte finalizzate all’acquisto specifico di sussidi per gli alunni certificati; Coordinamento ed aggiornamento delle attività inserite nel PAI di istituto; Coordinamento degli incontri GLHO;

-  Supporto ai Gruppi di lavoro “Orientamento” e “Invalsi” relativamente ai bisogni degli studenti certificati;

-Garantire la conoscenza di norme ed esperienze di eccellenza presso i docenti di sostegno per consentire un cambiamento nello stile educativo e di insegnamento;

- Collaborare con la funzione Strumentale di Informatica per selezionare strumenti informatici idonei a favorire il processo di evoluzione pedagogica proposto.

-  Collaborare con enti esterni che si occupano a qualsivoglia titolo di problematiche relative agli studenti BES, DSA, Diversamente abili (Rete FAMI, Unità Socio-sanitarie, coordinatori per l’inclusione, CTI, ADI, SIL, SEDICO…);

-  Curare il curricolo verticale L2, organizzare le lezioni per gli studenti e curare la predisposizione di materiali.

Fattori Lino

Area Autovalutazione di Istituto

-Coordinare le attività̀ relative alla valutazione esterna (prove INVALSI e prova nazionale): iscrizione, raccolta delle informazioni di contesto, inserimento e trasmissione dati sulla piattaforma Invalsi, controllo del materiale, predisposizione elenco docenti somministratori e relativi turni, organizzazione correzioni
  Gestire e coordinare tutte le azioni necessarie per la definizione e stesura dei documenti strategici della scuola (PTOF, RAV, PDM). Promuovere tutte le azioni necessarie per la condivisione dei suddetti documenti a livello scolastico e di contesto (docenti, personale ATA, studenti, famiglie, stakeholders, …)

-Raccogliere i dati ed elaborare i risultati delle prove Comuni del primo e del secondo periodo e delle prove INVALSI di Istituto.

-Raccogliere i dati relativi alle valutazioni insufficienti al termine dei recuperi del primo periodo per organizzare corsi di recupero.

-Curare l’elaborazione e la somministrazione di questionari di customer satisfaction ad alunni, docenti, genitori ed ATA, la tabulazione dei dati e la condivisione degli esiti della customer satisfaction con il Collegio dei docenti;

-Coadiuvare il DS nella predisposizione del Piano di Miglioramento

-Partecipare, come rappresentante dell’Istituto, ad eventuali corsi di aggiornamento e/o formazione inerenti all’area di azione;

-Partecipare alle riunioni periodiche con il Dirigente Scolastico e le altre F.S. per il coordinamento e la condivisione del lavoro;

-Collaborare all’aggiornamento del P.T.O.F. relativamente alla propria area e Relazionare al Dirigente Scolastico in merito all’operato.

-Favorire la diffusione della cultura della qualità finalizzata al miglioramento continuo dell’Offerta Formativa dell’Istituzione Scolastica (Individuare, pianificare e avviare azioni di miglioramento nei seguenti settori: soddisfazione utenti, didattica, gestione/organizzazione, risultati).

-Promuovere la partecipazione alla fase di autovalutazione di tutte le aree e di tutti i soggetti interni ed esterni coinvolti nell’organizzazione scolastica aumentando il senso di coinvolgimento e di appartenenza (promuovere e condividere le buone prassi, sviluppate all’interno di differenti aree dell’organizzazione scolastica).

-Far maturare la consapevolezza che l’autovalutazione d’Istituto è uno strumento di indirizzo dell’azione futura e di revisione critica dell’esistente (effettuare rilevazioni relative ad alcuni processi del sistema scuola)

-Favorire il confronto e la comunicazione all’interno riflettendo sulle cause che ostacolano o rallentano il processo di miglioramento dell’Istituto (Analizzare i risultati delle rilevazioni effettuate, individuando i punti di forza e di debolezza; individuare gli obiettivi e le strategie di miglioramento da attuare negli anni successivi

Faedo Raffaella

Valerio Labia Antonino

Area IeFP

da inserire



Sede

Altri componenti

REFERENTI

REFERENTI

DOCENTI

Coordinatore commissioni esami integrativi e di passaggio

Meneghini Margherita

RSSP

Marchesin Filippo 

Referenti Formazione classi

Vulgaris Stilianos

Referente INVALSI

Meneghini Margherita

Animatore digitale

Frison Daniela

Commissione Orario per 51 classi

Saggiorato Corrado, Frison Daniela

Referente Organico

Vulgaris Stilianos

Referente Apprendistato

Principe Carla

Referenti Anti-Bullismo

Fattori Lino, Ianne Fabiana

Referente Sito Web/piattaforme social

Fringuello Francesco

Referente Biblioteca

Mazzanotto Elena

Referente Corso O.S.S

Ianne Fabiana

Supporto Ufficio Tecnico

Barausse Beatrice, Mendolia Michael David

Referente PNRR LABS e CLASS

Baschirotto Stefania, Gianpietro Termini

Referenti Orientamento in entrata

Baschirotto Stefania

Referenti riorientamento scolastico

Ianne Fabiana

Referente Animazione Studenti e Accoglienza

Mosca Elisa, Dalla Massara Daniela

Responsabile PCTO e orientamento in uscita

De Colli Marianna

Team ICDL

Girardi Mauro, Fringuello Francesco, Frison Daniela

Sportello ascolto

da nominare

Referente Educazione Civica e Cittadinanza

Barausse Beatrice

Referente promozione educazione alla salute

Zanon Cristina

Referenti Anti-fumo

Fattori Lino (Bonioli), Mendolia (Scortegagna)

Referente attività sportive

Lanzetta Aldo 

Referente farmaci

Zanon Cristina

Referente promozione educazione alla salute

Zanon Cristina

Gruppo GLI d'istituto

Ucci Taisia, Sottile Giuseppa, Termini Gianpietro

Referenti IeFP

Faedo Raffaella, Labia Valerio Antonino

Referenti Progetto Casa di Paolo

Barausse Beatrice

Referenti Commissione Elettorale

Dalla Massara Daniela, Castiello Andrea

Referente per l'individuazione di mete comuni per classi parallele

Fringuello (biennio), Barausse (triennio)

Referente Piattaforma Office 365

Fringuello, Saggiorato

Referente Posta Elettronica istituzionale

Fringuello, Saggiorato

Referente Apprendistato

Edera

 

COMMISSIONI

  COMMISSIONE

DOCENTI

Commissione gestione digitale PFI, UDA e personalizzazioni (estensione di Spaggiari PLS)

Gioia Gabriele, Tisato Elisabetta

Commissione intercultura

Rossettini, Cavalli

Commissione BES

Sottile Giuseppa, Termini Giampietro

Commissione autovalutazione di istituto (NIV)

Ucci Taisia, Meneghini Margherita, Vulgaris Stilianos, Tisato Elisabetta, Termini Giampietro

Commissione Apprendistato e PCTO

Principe Carla, De Colli Marianna, Valerio Labia Antonino

Commissione animazione studenti

Maculan Marco, Zambon Giada, Mendolia Michael, Fringuello Francesco, Cecchetti Michele

Commissione IeFP

Melotti Luca, Cecchetti Michele, Termini Giampietro

                    RESPONSABILI DI LABORATORIO

Laboratori

Responsabile

Sede

Collocazione

Lab info 1

Frison Daniela

Via bonioli

Secondo piano

Lab info 2

Frison Daniela

Via bonioli

Secondo piano

Lab chimica

Rossi Alessandra

Via bonioli

Piano terra

Lab. Macchine Termiche

Ba’ Paolo

Via Scortegagna

Piano terra ex cavallaro

Lab. Motoristica

Valerio Labia Antonino

Via Scortegagna

Piano terra ex cavallaro

Lab. Torneria e cnc

Notariello Franco

Via Scortegagna

Piano terra ex cavallaro

Lab. Manutenzione e assistenza tecnica

Valerio Labia Antonino

Via Scortegagna

Piano terra ex cavallaro

Lab Moda cucito

Negro Beatrice

Via Scortegagna

Primo piano ex cavallaro (lato moda)

Lab Moda Disegno

Negro Beatrice

Via Scortegagna

Primo piano ex cavallaro (lato moda)

Lab elettrico 1

Maculan Marco

Via Scortegagna

Piano terra lato est

Lab elettrico 2

Maculan Marco

Via Scortegagna

Piano terra lato est

Lab elettrico 3

Saggiorato Corrado

Via Scortegagna

Piano terra lato est

Lab elettrico 4

Saggiorato Corrado

Via Scortegagna

Secondo piano  lato est

Lab elettrico 5

Girardi Mauro

Via Scortegagna

Secondo piano  lato est

Lab info  1

Saggiorato Corrado

Via Scortegagna

Terzo piano  lato est

Lab info  3

Ba’ Paolo

Via Scortegagna

casetta

Lab. Socio-sanitario

D'Agostino Luana

Via Scortegagna

Secondo piano  sede centrale 

Lab. Scienze

Venezia Giuseppe

Via Scortegagna

Piano terra lato ovest 

Tag pagina: Organigramma