ll funzionigramma della scuola è un documento che descrive in modo chiaro e schematico "chi fa cosa" all'interno dell'organizzazione scolastica. Serve a rappresentare le funzioni, i ruoli e le responsabilità del personale scolastico e a rendere trasparente il funzionamento della scuola.
🧩 A cosa serve il funzionigramma?
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📌 Definisce i ruoli: chi è responsabile di cosa (dirigente scolastico, docenti, collaboratori, personale ATA…).
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🔁 Evita sovrapposizioni: chiarisce le competenze per evitare confusione o duplicazione di compiti.
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👥 Favorisce la collaborazione: tutti sanno con chi lavorare e a chi rivolgersi per determinate attività.
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🏫 Rende trasparente l’organizzazione: utile anche per genitori e studenti che vogliono capire la struttura della scuola.
In questa pagina sono indicate le Funzioni Strumentali, i Referenti d'area e i Responsabili di Laboratorio che compongono il funzionigramma dell'IIS Sartori-Rosselli di Lonigo per l'a.s. 2024/2025.
FUNZIONI STRUMENTALI A.S. 2024/2025
AREA INTERNAZIONALIZZAZIONE – REFERENTE: PROF.SSA DAL MASO CLAUDIA |
Individuare gli studenti/docenti/personale interessati con l’obiettivo di predisporre l’organizzazione complessiva per il conseguimento delle certificazioni linguistiche; |
Promuovere il coordinamento con i docenti delle discipline linguistiche per soddisfare le richieste sulla base dei bisogni emersi; |
Promuovere il coordinamento con le altre Funzioni strumentali es: Area BES; |
Collaborare con altre Istituzioni Scolastiche, gli Enti Accreditati alle certificazioni, Università ed ITS o altri organismi utili a supportare l’offerta formativa dell’IIS “Sartori-Rosselli”; |
Garantire il necessario supporto organizzativo e normativo a tutti i docenti interessati ed all’ufficio amministrativo; |
Promuovere con opportuna progettazione la metodologia CLIL anche attraverso la formazione dei Docenti; |
Collaborare con il Dirigente Scolastico nell’individuazione dei Docenti per l’attuazione del CLIL e promuovere in collaborazione con gli stessi della necessaria progettazione e programmazione anche in vista degli Esami di Stato; |
Promuovere e collaborare per la promozione delle competenze multilinguistiche dell’IIS “Sartori-Rosselli”. |
AREA BES – REFERENTE: PROF.SSA UCCI TAISIA |
Occuparsi dell’accoglienza di alunni e famiglie ad inizio anno scolastico ed assistenza e supporto ai bisogni che man mano si manifestano nel corso dell’anno con indicazioni operative a studenti, docenti e famiglie; |
Garantire il necessario supporto organizzativo e normativo a tutti i docenti di sostegno e collaborare con la segreteria didattica (riordino e controllo dei fascicoli, modulistica PEI/PDP, rinnovo delle certificazioni e/o diagnosi mediche, compilazione della modulistica per l’ambito territoriale e dei dati relativi all’anagrafe nazionale studenti certificati e relativa piattaforma, verifica dei dati inseriti in SIDI…); |
Predisposizione, coordinamento e monitoraggio del progetto sulle “Aree a rischio” ai sensi dell’art. 9 del CCNL; Predisposizione di proposte finalizzate all’acquisto specifico di sussidi per gli alunni certificati; Coordinamento ed aggiornamento delle attività inserite nel PAI di istituto; Coordinamento degli incontri GLHO; |
Supporto ai Gruppi di lavoro “Orientamento” e “Invalsi” relativamente ai bisogni degli studenti certificati; |
Garantire la conoscenza di norme ed esperienze di eccellenza presso i docenti di sostegno per consentire un cambiamento nello stile educativo e di insegnamento; |
Collaborare con la funzione Strumentale di Informatica per selezionare strumenti informatici idonei a favorire il processo di evoluzione pedagogica proposto; |
Collaborare con enti esterni che si occupano a qualsivoglia titolo di problematiche relative agli studenti BES, DSA, Diversamente abili (Rete FAMI, Unità Socio-sanitarie, coordinatori per l’inclusione, CTI, ADI, SIL, SEDICO…); |
Curare il curricolo verticale L2, organizzare le lezioni per gli studenti e curare la predisposizione di materiali. |
AREA AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO – REFERENTE: PROF. FATTORI LINO |
Coordinare le attività relative alla valutazione esterna (prove INVALSI e prova nazionale): iscrizione, raccolta delle informazioni di contesto, inserimento e trasmissione dati sulla piattaforma Invalsi, controllo del materiale, predisposizione elenco docenti somministratori e relativi turni, organizzazione correzioni; |
Gestire e coordinare tutte le azioni necessarie per la definizione e stesura dei documenti strategici della scuola (PTOF, RAV, PDM). Promuovere tutte le azioni necessarie per la condivisione dei suddetti documenti a livello scolastico e di contesto (docenti, personale ATA, studenti, famiglie, stakeholders, …); |
Raccogliere i dati ed elaborare i risultati delle prove Comuni del primo e del secondo periodo e delle prove INVALSI di Istituto; |
Raccogliere i dati relativi alle valutazioni insufficienti al termine dei recuperi del primo periodo per organizzare corsi di recupero; |
Curare l’elaborazione e la somministrazione di questionari di customer satisfaction ad alunni, docenti, genitori ed ATA, la tabulazione dei dati e la condivisione degli esiti della customer satisfaction con il Collegio dei docenti; |
Coadiuvare il DS nella predisposizione del Piano di Miglioramento; |
Partecipare, come rappresentante dell’Istituto, ad eventuali corsi di aggiornamento e/o formazione inerenti all’area di azione; |
Partecipare alle riunioni periodiche con il Dirigente Scolastico e le altre F.S. per il coordinamento e la condivisione del lavoro; |
Collaborare all’aggiornamento del P.T.O.F. relativamente alla propria area e Relazionare al Dirigente Scolastico in merito all’operato; |
Favorire la diffusione della cultura della qualità finalizzata al miglioramento continuo dell’Offerta Formativa dell’Istituzione Scolastica (Individuare, pianificare e avviare azioni di miglioramento nei seguenti settori: soddisfazione utenti, didattica, gestione/organizzazione, risultati); |
Promuovere la partecipazione alla fase di autovalutazione di tutte le aree e di tutti i soggetti interni ed esterni coinvolti nell’organizzazione scolastica aumentando il senso di coinvolgimento e di appartenenza (promuovere e condividere le buone prassi, sviluppate all’interno di differenti aree dell’organizzazione scolastica); |
Far maturare la consapevolezza che l’autovalutazione d’Istituto è uno strumento di indirizzo dell’azione futura e di revisione critica dell’esistente (effettuare rilevazioni relative ad alcuni processi del sistema scuola); |
Favorire il confronto e la comunicazione all’interno riflettendo sulle cause che ostacolano o rallentano il processo di miglioramento dell’Istituto (Analizzare i risultati delle rilevazioni effettuate, individuando i punti di forza e di debolezza; individuare gli obiettivi e le strategie di miglioramento da attuare negli anni successivi. |
AREA IeFP – REFERENTI: PROF.SSA FAEDO RAFFAELLA, PROF. VALERIO LABIA NINO |
Gestire la procedura di rinnovo dell’accreditamento in collaborazione con le diverse figure interne (es. RSPP) per la gestione e la fornitura della documentazione specifica richiesta dalla Regione e oltre che la gestione della piattaforma regionale in collaborazione con la segreteria didattica. |
Coordinare le attività della commissione IeFP per tutte quelle attività che si renderanno necessarie al raggiungimento degli obiettivi prefissati, in primo luogo l’organizzazione e la predisposizione di quanto necessario per lo svolgimento degli esami di qualifica. Secondariamente procedere all’eventuale stesura e somministrazione di questionari rivolti all’utenza (famiglie e studenti) e/o ai docenti sia in un’ottica di miglioramento formativo che per fornire feed back alle istituzioni regionali se richiesto. |
Promuovere il coordinamento con le altre FS ed in particolare con la Funzione Strumentale Area BES oltre che con i docenti delle classi IeFP sulla base degli eventuali bisogni che verranno a crearsi. |
REFERENTI A.S. 2024/2025:
REFERENTI |
DOCENTI |
Coordinatore commissioni esami integrativi e di passaggio |
Meneghini Margherita |
RSSP |
Marchesin Filippo |
Referenti Formazione classi |
Vulgaris Stilianos |
Referente INVALSI |
Meneghini Margherita |
Animatore digitale |
Frison Daniela, Fringuello Francesco |
Commissione Orario per 51 classi |
Saggiorato Corrado, Frison Daniela |
Referente Organico |
Vulgaris Stilianos |
Referente Apprendistato |
Edera Natascia |
Referenti Anti-Bullismo |
Fattori Lino, Ianne Fabiana |
Referente Sito Web/piattaforme social |
Fringuello Francesco |
Referente Biblioteca |
Mazzanotto Elena |
Referente Corso O.S.S |
Ianne Fabiana |
Supporto Ufficio Tecnico |
Barausse Beatrice, Mendolia Michael |
Referente PNRR LABS e CLASS |
Baschirotto Stefania, Gianpietro Termini |
Referenti Orientamento in entrata |
Baschirotto Stefania |
Referenti riorientamento scolastico |
Ianne Fabiana |
Referente Animazione Studenti e Accoglienza |
Mosca Elisa, Dalla Massara Daniela |
Responsabile PCTO e orientamento in uscita |
De Colli Marianna |
Team ICDL |
Girardi Mauro, Fringuello Francesco, Frison Daniela |
Sportello ascolto |
Dott.ssa Delli Falconi Carolina (esperto esterno) |
Referente Educazione Civica e Cittadinanza |
Barausse Beatrice |
Referente promozione educazione alla salute |
Zanon Cristina |
Referenti Anti-fumo |
Fattori Lino (plesso), Mendolia Michael (sede centrale) |
Referente attività sportive |
Lanzetta Aldo |
Referente farmaci |
Zanon Cristina |
Referente promozione educazione alla salute |
Zanon Cristina |
Gruppo GLI d'istituto |
Ucci Taisia, Sottile Giuseppa, Termini Gianpietro |
Referenti IeFP |
Faedo Raffaella, Labia Valerio Antonino |
Referenti Progetto Casa di Paolo |
Barausse Beatrice |
Referenti Commissione Elettorale |
Dalla Massara Daniela, Castiello Andrea |
Referente per l'individuazione di mete comuni per classi parallele |
Fringuello Francesco (biennio), Barausse Beatrice (triennio) |
Referente Piattaforma Office 365 |
Fringuello Francesco, Saggiorato Corrado |
Referente Posta Elettronica istituzionale |
Fringuello Francesco, Saggiorato Corrado |
COMMISSIONI A.S. 2024/2025:
COMMISSIONE |
DOCENTI |
Commissione gestione digitale PFI, UDA e personalizzazioni (estensione di Spaggiari PLS) |
Gioia Gabriele, Tisato Elisabetta |
Commissione intercultura |
Rossettini, Cavalli Marco |
Commissione BES |
Sottile Giuseppa, Termini Giampietro |
Commissione autovalutazione di istituto (NIV) |
Ucci Taisia, Meneghini Margherita, Vulgaris Stilianos, Tisato Elisabetta, Termini Giampietro |
Commissione Apprendistato e PCTO |
Edera Natascia, De Colli Marianna, Valerio Labia Antonino |
Commissione animazione studenti |
Maculan Marco, Zambon Giada, Mendolia Michael, Fringuello Francesco, Cecchetti Michele |
Commissione IeFP |
Melotti Luca, Cecchetti Michele, Termini Giampietro |
RESPONSABILI DI LABORATORIO A.S. 2024/2025:
LABORATORI |
RESPONSABILE |
SEDE |
COLLOCAZIONE |
Lab. Info 1 |
Frison Daniela |
Plesso |
Secondo piano |
Lab. Info 2 |
Frison Daniela |
Plesso |
Secondo piano |
Lab. Chimica |
Rossi Alessandra |
Plesso |
Piano terra |
Lab. Macchine Termiche |
Ba’ Paolo |
Sede centrale |
Piano terra ex cavallaro |
Lab. Motoristica |
Valerio Labia Antonino |
Sede centrale |
Piano terra ex cavallaro |
Lab. Torneria e CNC |
Valerio Labia Antonino |
Sede centrale |
Piano terra ex cavallaro |
Lab. Manutenzione e assistenza tecnica |
Valerio Labia Antonino |
Sede centrale |
Piano terra ex cavallaro |
Lab. Moda Cucito |
Negro Beatrice |
Sede centrale |
Primo piano ex cavallaro (lato moda) |
Lab. Moda Disegno |
Negro Beatrice |
Sede centrale |
Primo piano ex cavallaro (lato moda) |
Lab. Elettrico 1 |
Maculan Marco |
Sede centrale |
Piano terra lato est |
Lab. Elettrico 2 |
Maculan Marco |
Sede centrale |
Piano terra lato est |
Lab. Elettrico 3 |
Saggiorato Corrado |
Sede centrale |
Piano terra lato est |
Lab. Elettrico 4 |
Saggiorato Corrado |
Sede centrale |
Secondo piano lato est |
Lab. Elettrico 5 |
Girardi Mauro |
Sede centrale |
Secondo piano lato est |
Lab. Info 1 |
Saggiorato Corrado |
Sede centrale |
Terzo piano lato est |
Lab. Info 3 |
Ba’ Paolo |
Sede centrale |
Casetta |
Lab. Socio-Sanitario |
D'Agostino Luana |
Sede centrale |
Secondo piano sede centrale |