Funzionigramma
IIS "Rosselli-Sartori" di Lonigo A.S. 2023–2024
Funzioni Strumentali A.S. 2023-2024
Docenti Referenti |
Funzione Strumentale |
Dal Maso Claudia
Lovato Paola |
Area Internazionalizzazione -Individuare gli studenti/docenti/personale interessati con l’obiettivo di predisporre l’organizzazione complessiva per il conseguimento delle certificazioni linguistiche; -Promuovere il coordinamento con i docenti delle discipline linguistiche per soddisfare le richieste sulla base dei bisogni emersi, -Promuovere il coordinamento con le altre Funzioni strumentali es: Area BES; - Collaborare con altre Istituzioni Scolastiche, gli Enti Accreditati alle certificazioni, Università ed ITS o altri organismi utili a supportare l’offerta formativa dell’IIS “Sartori-Rosselli”; - Garantire il necessario supporto organizzativo e normativo a tutti i docenti interessati ed all’ufficio amministrativo; - Promuovere con opportuna progettazione la metodologia CLIL anche attraverso la formazione dei Docenti - Collaborare con il Dirigente Scolastico nell’individuazione dei Docenti per l’attuazione del CLIL e promuovere in collaborazione con gli stessi della necessaria progettazione e programmazione anche in vista degli Esami di Stato; - Promuovere e collaborare per la promozione delle competenze multilinguistiche dell’IIS“Sartori-Rosselli”. |
Ucci Taisia (alunni H- DSA) Barbuto Ilaria (L2) |
Area BES - Garantire il necessario supporto organizzativo e normativo a tutti i docenti di sostegno e collaborare con la segreteria didattica (riordino e controllo dei fascicoli, modulistica PEI/PDP, rinnovo delle certificazioni e/o diagnosi mediche, compilazione della modulistica per l’ambito territoriale e dei dati relativi all’anagrafe nazionale studenti certificati e relativa piattaforma, verifica dei dati inseriti in SIDI…); - Predisposizione, coordinamento e monitoraggio del progetto sulle “Aree a rischio” ai sensi dell’art. 9 del CCNL; Predisposizione di proposte finalizzate all’acquisto specifico di sussidi per gli alunni certificati; Coordinamento ed aggiornamento delle attività inserite nel PAI di istituto; Coordinamento degli incontri GLHO; - Supporto ai Gruppi di lavoro “Orientamento” e “Invalsi” relativamente ai bisogni degli studenti certificati; -Garantire la conoscenza di norme ed esperienze di eccellenza presso i docenti di sostegno per consentire un cambiamento nello stile educativo e di insegnamento; - Collaborare con la funzione Strumentale di Informatica per selezionare strumenti informatici idonei a favorire il processo di evoluzione pedagogica proposto. - Collaborare con enti esterni che si occupano a qualsivoglia titolo di problematiche relative agli studenti BES, DSA, Diversamente abili (Rete FAMI, Unità Socio-sanitarie, coordinatori per l’inclusione, CTI, ADI, SIL, SEDICO…); - Curare il curricolo verticale L2, organizzare le lezioni per gli studenti e curare la predisposizione di materiali. |
Terramagra Vincenzo |
Area Autovalutazione di Istituto -Coordinare le attività̀ relative alla valutazione esterna (prove INVALSI e prova nazionale): iscrizione, raccolta delle informazioni di contesto, inserimento e trasmissione dati sulla piattaforma Invalsi, controllo del materiale, predisposizione elenco docenti somministratori e relativi turni, organizzazione correzioni -Raccogliere i dati ed elaborare i risultati delle prove Comuni del primo e del secondo periodo e delle prove INVALSI di Istituto. -Raccogliere i dati relativi alle valutazioni insufficienti al termine dei recuperi del primo periodo per organizzare corsi di recupero. -Curare l’elaborazione e la somministrazione di questionari di customer satisfaction ad alunni, docenti, genitori ed ATA, la tabulazione dei dati e la condivisione degli esiti della customer satisfaction con il Collegio dei docenti; -Coadiuvare il DS nella predisposizione del Piano di Miglioramento -Partecipare, come rappresentante dell’Istituto, ad eventuali corsi di aggiornamento e/o formazione inerenti all’area di azione; -Partecipare alle riunioni periodiche con il Dirigente Scolastico e le altre F.S. per il coordinamento e la condivisione del lavoro; -Collaborare all’aggiornamento del P.T.O.F. relativamente alla propria area e Relazionare al Dirigente Scolastico in merito all’operato. -Favorire la diffusione della cultura della qualità finalizzata al miglioramento continuo dell’Offerta Formativa dell’Istituzione Scolastica (Individuare, pianificare e avviare azioni di miglioramento nei seguenti settori: soddisfazione utenti, didattica, gestione/organizzazione, risultati). -Promuovere la partecipazione alla fase di autovalutazione di tutte le aree e di tutti i soggetti interni ed esterni coinvolti nell’organizzazione scolastica aumentando il senso di coinvolgimento e di appartenenza (promuovere e condividere le buone prassi, sviluppate all’interno di differenti aree dell’organizzazione scolastica). -Far maturare la consapevolezza che l’autovalutazione d’Istituto è uno strumento di indirizzo dell’azione futura e di revisione critica dell’esistente (effettuare rilevazioni relative ad alcuni processi del sistema scuola) -Favorire il confronto e la comunicazione all’interno riflettendo sulle cause che ostacolano o rallentano il processo di miglioramento dell’Istituto (Analizzare i risultati delle rilevazioni effettuate, individuando i punti di forza e di debolezza; individuare gli obiettivi e le strategie di miglioramento da attuare negli anni successivi |
Miolato Gianpietro
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Aree Innovazione Didattica e Innovazione Digitale - Garantire la conoscenza di norme ed esperienze di eccellenza presso i docenti per consentire un cambiamento nello stile educativo e di insegnamento; -Favorire l’attualizzazione di stili pedagogici, in una dimensione costante di ricerca azione, per rispondere in modo attento e tempestivo ai reali bisogni dei “nativi digitali”; - Supportare i Consigli di Classe nella implementazione di metodologie didattiche (Flipped Classroom, Cooperative Learning, didattica laboratoriale, compiti di realtà…) in aula in qualità di osservatore di supporto; - Monitorare classi con contesti difficili di apprendimento, con lo scopo di condividere l’adozione di strategie pedagogiche in linea con i bisogni emersi da parte di docenti e studenti, - Promuovere l’innovazione didattica attraverso l’attivazione di percorsi di formazione/aggiornamento dei docenti. -Favorire l’accesso all’informazione in rete dei docenti e la realizzazione di un archivio di facile consultazione di siti di interesse didattico; -Gestire le risorse informatiche in collaborazione con la funzione Strumentale Informatica per l’acquisto di strumenti hardware e software utili a veicolare l’innovazione didattica; - Supportare il gruppo di lavoro “Orientamento” e la Funzione Strumentale “Inclusione” per informare e rispondere alle specifiche esigenze di apprendimento di studenti BES, DSA, diversamente abili -Promuovere l’innovazione didattica e tecnologica. -Progettare ambienti di apprendimento coerenti con il curricolo di istituto. Progettare e organizzare la rielaborazione del curricolo. -Promuovere la progettazione (e la valutazione) per competenze nella pratica didattica - Promuovere l’utilizzo delle tecnologie con finalità inclusiva; Promuovere la cittadinanza digitale - Fungere da supporto per l’assistente tecnico di riferimento in ordine al corretto adempimento delle attività manutentive delle dotazioni tecnologiche in dotazione alla scuola e alla predisposizione delle dotazioni tecnologiche (collegi docenti, assemblee di istituto, scrutini ed esami) che rimangono comunque di competenza degli dell’a.t. -Assicurare l’adempimento degli obblighi di legge, con riferimento alla normativa sull’” Amministrazione trasparente” e in tema di dematerializzazione e di digitalizzazione, con riguardo all’utilizzo del Registro Elettronico e della Segreteria Digitale; -Assicurare la gestione e il razionale utilizzo della rete Wi-Fi. -Collaborare con le Funzioni Strumentali, con la segreteria e con gli operatori della scuola in genere negli adempimenti funzionali al buon andamento dell’istituzione; |