Collegio dei Docenti

componenti personale docente

Organo collegiale

Cosa fa

È composto da tutti i docenti in servizio nell’Istituto; è presieduto dal dirigente scolastico. Prende le decisioni relativamente al funzionamento didattico della scuola, in particolare elabora il PTOF e individua le funzioni strumentali per attuarlo.
Il suo compito fondamentale è quello di elaborare le linee generali per la programmazione didattico-educativa, i programmi di insegnamento, tutte le attività didattiche ritenute utili per la formazione degli studenti; sceglie i criteri di valutazione validi per tutta la scuola, valuta e verifica l’andamento dell’azione didattica, provvede all’adozione dei libri di testo, promuove iniziative di aggiornamento e di sperimentazione. Formula proposte per l’adozione di sperimentazioni, la formazione delle classi e dell’orario delle lezioni.

Tag pagina: Consigli di istituto