Rappresentanti di classe
Componente alunni
Tipologia
Organo collegiale
Cosa fa
Il rappresentante di classe opera con gli insegnanti, gli studenti e i genitori per il buon andamento della classe, con l’obiettivo di favorire un clima costruttivo e responsabile di collaborazione all’interno della stessa, nell’ottica della realizzazione del patto formativo e della valorizzazione del ruolo degli studenti all’interno dell’istituzione scolastica. Per i rappresentanti di classe che intendano richiedere un'assemblea possono scaricare il modulo di richiesta al seguente link:
MODULO RICHIESTA ASSEMBLEA DI CLASSE E RELAZIONE
(da presentare 5 giorni prima)
FUNZIONI DEL RAPPRESENTANTE DI CLASSE
Il Rappresentante viene eletto dalla classe e ne è referente e portavoce, relativamente alle questioni e ai problemi di carattere generale, presso il Consiglio di cui fa parte.
Egli opera con gli insegnanti, gli studenti e i genitori per il buon andamento della classe, con l’obiettivo di favorire un clima costruttivo e responsabile di collaborazione all’interno della stessa, nell’ottica della realizzazione del patto formativo e della valorizzazione del ruolo degli studenti all’interno dell’istituzione scolastica.
Diritti
Il rappresentante di classe:
- ha il diritto di esprimere le proprie opinioni e ad essere ascoltato e rispettato dai propri compagni;
- ha diritto di farsi portavoce di problemi, iniziative, proposte, necessità della propria classe presso il Consiglio di cui fa parte, presso i propri rappresentanti al Consiglio di Circolo o di Istituto;
- ha il diritto di informare gli alunni mediante diffusione di relazioni, note, avvisi o altre modalità, previa richiesta di autorizzazione al Dirigente Scolastico, circa gli sviluppi d'iniziative avviate o proposte dalla Direzione, dal corpo docente, dal Consiglio di Istituto, dal comitato studentesco;
- ha il diritto, sentito il parere dei compagni, di decidere quando convocare le assemblee di classe (delle quali deve stendere un accurato verbale) predisponendo un ordine del giorno;
- ha diritto a richiedere l’assemblea di classe una volta al mese seguendo le modalità previste dal regolamento d’Istituto;
- ha diritto a richiedere e ottenere servizi e materiali necessari all’attività scolastica;
- ha il diritto di sospendere l’assemblea, nel caso in cui non ci sia un regolare svolgimento, e chiedere che la classe riprenda l’attività didattica;
- ha diritto a partecipare alle riunioni e assemblee a cui è convocato;
- non è il responsabile nei confronti dei compagni per l’andamento della classe, non può essere perseguito o danneggiato per le idee espresse e per le attività svolte nell’ambito della propria funzione.
Doveri
Il rappresentante di classe:
- ha il dovere di conoscere il regolamento d’istituto, le competenze e le funzioni degli organi collegiali;
- ha il dovere, a partire dal momento della candidatura in sede di elezioni ad inizio anno scolastico, di assumere con responsabilità il proprio ruolo e svolgere il compito assegnatogli dalla classe nel miglior modo possibile;
- ha il dovere di mantenere un comportamento adeguato alle situazioni ed essere un modello per la classe;
- ha il dovere di ascoltare e portare rispetto ai docenti, al personale A.T.A. e ai compagni ed aiutare chi è in difficoltà;
- ha il dovere di partecipare ai Consigli di classe e a tutte le altre riunioni alle quali è invitato;
- ha il dovere nei Consigli di classe di essere il portavoce dei compagni con i professori in merito a problemi di carattere didattico;
- ha il dovere di riportare alla classe tutto ciò che viene detto ai vari incontri e assemblee a cui partecipa;
- ha il dovere di richiedere le Assemblee di classe secondo le modalità previste e nominare un segretario che curi la stesura dettagliata del verbale delle assemblee;
- ha il dovere di sapere gestire le assemblee di classe richiedendo attenzione e partecipazione ai compagni, che hanno il dovere di assistere all’assemblea senza allontanarsi dall’aula;
- ha il dovere di contribuire, insieme ai compagni, a mantenere unita la classe e ad appianare i problemi promuovendo dibattiti.
FUNZIONI DELL'ASSEMBLEA DI CLASSE
L’assemblea di classe:
- È costituita da tutti gli studenti della classe.
- È consentito lo svolgimento di un'assemblea di classe al mese, nel limite di due ore.
- Essa non può essere tenuta sempre lo stesso giorno della settimana durante l'anno scolastico.
- Non possono aver luogo assemblee di classe nel mese conclusivo delle lezioni.
- L’assemblea di classe rappresenta il pieno coinvolgimento degli alunni nella vita democratica della comunità scolastica.
- È dovere dei Rappresentanti convocare l’assemblea di classe ogni volta che un numero significativo di compagni lo richieda e in generale ogni volta che esistano situazioni sulle quali confrontarsi e valutare la posizione della classe.
- La richiesta di convocazione dell’assemblea di classe deve essere vistata dal Docente Coordinatore di Classe, cui deve pervenire la richiesta almeno cinque giorni prima della data prevista per lo svolgimento.
- La richiesta deve contenere l'O. d. G., l'indicazione dell'orario d'inizio e di fine e deve essere controfirmata per presa d'atto dai docenti che hanno lezione nelle ore del giorno stabilito per lo svolgimento dell'assemblea stessa.
- Per nessun motivo l'assemblea di classe deve essere svolta con l'obiettivo di saltare ore di lezione.
- L’assemblea deve essere svolta a rotazione nelle ore dei vari insegnanti per evitare che gravi sempre sulla stessa materia.
- L’assemblea non può essere concessa nelle ore in cui il docente abbia previsto una verifica scritta, debitamente annotata sul registro di classe.
- L’assemblea dovrà essere sospesa ogni volta che non ci siano le condizioni per poter prendere delle decisioni o comunque a insindacabile giudizio di entrambi i Rappresentanti quando la classe non dimostri partecipazione ed interesse.
- Durante le assemblee di classe gli studenti non possono allontanarsi dall'aula. Il docente dell'ora, tenuto alla vigilanza, rimane nelle immediate vicinanze della classe ovvero, qualora ne ravvisi la necessità, può restare nell'aula.
- I Rappresentanti devono gestire l’assemblea illustrando i diversi punti all’O.d.G., coinvolgendo i compagni e raccogliendo proposte e richieste da parte della classe.
- Al termine dei lavori è obbligatorio redigere un verbale per riassumere quanto accaduto.
- Il verbale dovrà essere redatto da uno dei due rappresentanti che assumerà le funzioni di segretario, dovrà contenere obbligatoriamente come primo punto all’O.d.G. “Comunicazioni dei Rappresentanti” e come ultimo “Varie ed Eventuali”.
- Entro cinque giorni dallo svolgimento dell'assemblea, la classe deve presentare in Presidenza il verbale delle discussioni tenute; la mancata presentazione di tale verbale impedirà lo svolgimento di altre assemblee.
Responsabile
Sede
Istituto di Istruzione Superiore di Lonigo
-
Indirizzo
Via Scortegagna, 37
-
CAP
36045
-
Orari
8:00-13:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Info
Per ulteriori informaziono e sapere le modalità di voto clicca qui: