Premio Don Milani: primo posto per il nostro istituto

Sabato 18 maggio 2024, presso i locali della Biblioteca Civica di Bassano del Grappa, si è tenuta la cerimonia di premiazione della tredicesima edizione del Premio don Lorenzo Milani, promosso e organizzato dal Circolo ACLI di Bassano.
Tema assegnato: “Ogni parola che non impari oggi è un calcio nel culo domani”; sono parole di don Lorenzo Milani, di cui si è tornato a parlare per la visita di papa Francesco a Barbiana, qualche anno fa. Un’espressione forte che vuole essere un monito contro l’ignoranza, specie in un momento in cui i mezzi di condizionamento di massa da parte del potere, che sa di riuscire a manipolare un popolo solo quando è ignorante.
Ben trentadue studenti, provenienti da diverse scuole della provincia di Vicenza, hanno partecipato al concorso con i loro elaborati.
La vincitrice è stata una studentessa della classe 3^A dell’IIS Rosselli-Sartori, accompagnata per l’occasione dalla professoressa Valentina Tuzza.
La giuria ha espresso un particolare apprezzamento per il lavoro della nostra studentessa, dichiarando: “Mantenendo, con pieno merito, una freschezza che consente di riconoscere la giovane età dell’autrice, il lavoro propone un’analisi particolarmente profonda del tema assegnato e lo affronta con uno sguardo ad ampio raggio che mette in relazione il pensiero di don Milani con la stretta l'attualità”
Numerosi e intensi, a tratti commoventi, sono stati gli interventi durante la cerimonia di premiazione, che hanno sottolineato l'importanza della figura di don Milani, incoraggiando i giovani a diventare cittadini consapevoli e a mantenere vivi il loro interesse e la loro curiosità verso il mondo che li circonda così da poter diventare cittadini consapevoli, capaci utilizzare la “forza della parola” in maniera produttiva e propositiva.

Premio Don Milani

Premio Don Milani 2