Eduscopio: il nostro indirizzo Tecnico-Tecnologico ancora al primo posto
Eduscopio edizione 2024/2025:
la piattaforma della Fondazione Agnelli, è da anni un punto di riferimento per studenti e famiglie nella scelta delle scuole superiori in Italia. Attraverso un'analisi dettagliata delle performance degli istituti, sia in termini di successo accademico degli studenti che di inserimento nel mondo del lavoro.
L’indagine:
Il confronto viene realizzato con l’analisi di circa un milione e 326 mila diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (dal 2018 al 2020) in circa 7.850 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie. La classifica risente degli effetti post-Covid perché la gran parte degli studenti immatricolati all’università nel 2020 non ha avuto una buona performance nei primi anni di studio, addirittura saltando diversi esami.
In Veneto:
Nel Veneto, la classifica Eduscopio 2024 evidenzia un panorama scolastico di alto livello, con istituti che spiccano sia nel campo dei licei scientifici e classici sia negli istituti tecnici e professionali. L'obiettivo di Eduscopio è quello di supportare gli studenti e le studentesse alla fine della scuola media per comparare le scuole dell’indirizzo di studio secondario che interessa nell’area dove risiedono, sulla base di come queste preparano per l’università o per il mondo del lavoro dopo il diploma.
La comparazione tra le scuole viene proposta sulla base di due indicatori fondamentali:
- la percentuale dei diplomati “occupati” (che hanno lavorato per più di sei mesi in due anni dal diploma) in rapporto ai diplomati che non si sono immatricolati all’università.
- la coerenza tra studi fatti e il lavoro svolto.
Risultati:
TECNICO-TECNOLOGICO: 1 CLASSIFICATI (80,95%)
TECNICO-ECONOMICO 2 CLASSIFICATI (72,32%)
Indice di occupazione %: percentuale degli occupati (che hanno lavorato almeno sei mesi entro iprimi due anni dal conseguimento del diploma).
Reazioni:
Per il tezo anno consecutivo il nostro istituto si classifica al primo posto nella provincia di Vicenza come migliore istituto per l'indirizzo TECNICO-TECNOLOGICO. I docenti dell'IIS Lonigo si dichiarano molo soddisfatti e felici di questo riconoscimento, motivo che spinge a fare sempre meglio per il futuro dei nostri studenti.