Intercultura - L2

Iniziative per l'integrazione e valorizzazione degli studenti e delle studentesse con background migratorio.

Progetti di integrazione

Corrente anno scolastico

La presenza nel nostro Istituto di un numero sempre più elevato di alunni e studenti portatori di ulteriori valori culturali, linguistici, religiosi, ha posto la scuola di fronte alla necessità di promuovere iniziative volte a favorire l’inserimento e l’inclusione degli stessi nella comunità scolastica. Pertanto, è necessario ripensare non solo alla predisposizione di spazi, metodi e strategie di apprendimento adatti a prendersi cura dello sviluppo di abilità e competenze di tutti e di ciascuno, ma anche a ripensare e rinnovare il curricolo, valorizzare il plurilinguismo e l’intercultura.

Si tratta di favorire lo scambio promuovendo la ricchezza insita nell’appartenenza a diverse culture ed educando tutti gli alunni ad essere “cittadini del mondo”.
La prospettiva interculturale, nel contesto scolastico, attraversa i saperi e le discipline, si rivolge a tutti, italiani e non e ha bisogno del contributo di tutti.
Ciò̀ sarà̀ possibile attraverso interventi finalizzati a:

• valorizzare il patrimonio linguistico culturale degli alunni provenienti da contesti migratori;
  • sostenere reti tra scuole, centri di educazione degli adulti, centri educativi ed associazioni;
  • promuovere l’incontro e favorire occasioni di confronto e conoscenza reciproca.

L2
Per L2 si intende in linguistica qualsiasi lingua che venga appresa in un secondo momento rispetto alla madrelingua o lingua materna, a sua volta chiamata in gergo tecnico L1.

L’apprendimento dell’italiano è centrale e prioritario nei percorsi di inclusione positiva e si articola in due percorsi complementari e intrecciati: la lingua per la comunicazione interpersonale di base (ITABASE) e la lingua dello studio, colonna sonora di tutti gli apprendimenti disciplinari (ITASTUDIO).

In ambito scolastico l’insegnante di L2 non solo fornisce allo studente straniero le basi per l’apprendimento dell’italiano, ma supporta il docente nella valutazione e nell’analisi di errori e di comportamenti consentendone una lettura priva di pregiudizi e stereotipi.

L’Istituto predispone, a partire dalle prime settimane dell’anno scolastico, un laboratorio linguistico di alfabetizzazione e potenziamento della lingua italiana L2 secondo i livelli del QCER (A1-A2-B1-B2).

Il percorso di insegnamento italiano L2 è rivolto esclusivamente ad alunni/studenti non italofoni.

Documenti utili:

QCER

Risorse Didattiche:
Questionario NAI
Albanese
Rumeno
Inglese
Arabo
Materiale didattico
Eserciziario (Livello Pre A1)
UDA interculturali

La Rete delle Scuole dell'Area Berica Comprende: