Casa di Paolo

La “Casa di Paolo” è un progetto e un luogo di coordinamento di tutti gli Enti che si pongono l'obiettivo di evitare l'insuccesso scolastico e l'isolamento sociale, fattori che rendono i nostri ragazzi facili prede di organizzazioni devianti.

Progetti territorio e ambiente

2023/2024

Descrizione

Il desiderio è che ogni Territorio a rischio abbia la sua “Casa di Paolo”, nella quale i diversi Enti dovranno fare rete e rendere operative le diverse norme che negli anni hanno disciplinato e legittimato i patti educativi, che di fatto faticano a decollare.
L’impegno quotidiano con i giovani e per i giovani è la via privilegiata per mantenere viva alle generazioni future la memoria del Giudice Paolo Borsellino e di tutte le vittime innocenti di mafia.

Il nostro istituto in collaborazione con la Casa di Paolo, ha avviato una serie di iniziative itineranti che hanno permesso ad un nutrito gruppo di studenti di partecipare ad attività, visioni, incontri e seminari.

Interessante è stato l'incontro con Roberta Gatani, nipote del giudice Borsellino e fondatrice della Casa di Paolo dove i nostri studenti hanno donato dei pensieri da mandare ai bambini della Casa di Paolo di Palermo.

Presentato

Inizio

2023-09-01

Fine

2024-08-31

Obiettivi

Molte attività sono in corso di svolgimento per mantenere viva la memoria di Paolo Borsellino e di chi come lui ha contribuito alla lotta alla criminalità organizzata. L'eredità del giudice è enorme, lui che ha sempre visto i giovani come la vera e unica arma "che permette e che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità"

Qualsiasi volontario/a, associazione o realtà sociale dell'area berica che voglia collaborare con la Casa di Paolo di Lonigo può contattarla lacasadipaolo@iislonigo.edu.it

Dal seguente bottone potrete accedere al portale della Casa di Paolo di Lonigo.

Collaborazione

Casa di Paolo di Palermo

Enti pubblici: Comune di Lonigo, Provincia di Vicenza, USP Vicenza

Associazioni e enti territoriali

Da valutare a lungo termine.

Tag pagina: Servizi