Procedure e prenotazione esami

Il candidato può sostenere in una sessione uno o più esami, tenendo però presente che un esame sostenuto con esito negativo non potrà essere ripetuto all'interno della stessa sessione e che il tempo massimo previsto per un esame è di 45 minuti: la prenotazione va quindi effettuata per fasce orarie tenendo presente che in ogni fascia oraria si potrà sostenere un solo esame.

Gli esami ICDL si svolgono presso il Laboratorio Informatico 1 della sezione ITE del nostro Istituto (via Bonioli, 9 – Lonigo). Le date delle sessioni d’esame vengono comunicate con apposite circolari interne per gli studenti e inoltre pubblicate sul sito web dell’Istituto.

Il candidato può prenotare la sua partecipazione agli esami rivolgendosi direttamente ai prof. referenti presso il Test Center nella sede di Via Bonioli oppure via e-mail a ecdl@iislonigo.edu.it  con almeno sette giorni di anticipo, inviando il modulo scaricabile in fondo alla pagina. 

Qualora il candidato non possa presentarsi all’esame, è tenuto ad avvisare tempestivamente il Test Center (direttamente o via e-mail). In tale caso la quota già versata potrà essere utilizzata per sostenere l’esame in future sessioni.

Procedura per gli esami

- Il candidato deve presentare all’esaminatore l'eventuale skills card cartacea (certificazione ECDL Core o ICDL full standard), un documento di identificazione valido (dotato di fotografia) e la ricevuta di pagamento della quota per l'esame.
 - Il tempo concesso per ognuna delle sette prove è di 45 minuti.
 -  Il candidato non può usare nessun tipo di manuale, appunti o dispositivo mobile, né ricevere alcun tipo di aiuto dall'esterno.
 -  L'esito della prova viene comunicato immediatamente. In caso di esito positivo, l’esame risulterà automaticamente registrato nella propria skill card virtuale.
 - In ciascuna delle sette prove d'esame il superamento della prova è assicurato se si raggiunge il 75% del punteggio disponibile (il candidato deve rispondere correttamente ad almeno 27 domande delle 36 previste).
 - Si possono effettuare più prove nella stessa sessione, ma non può ripetere una prova fallita nella stessa sessione.